Giornata di festa per la pallavolo italiana al Palazzo del Quirinale: le due Nazionali, maschile e femminile, sono state accolte dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per celebrare lo storico doppio titolo Mondiale.
Tra le atlete azzurre presenti non mancano le quattro medagliate della Numia Vero Volley Milano: Anna Danesi, Paola Egonu, Eleonora Fersino e Benedetta Sartori. Egonu e Danesi avevano già varcato le porte del Quirinale, ma le sensazioni sono rimaste quelle della prima volta. “Le nostre emozioni nell’essere qui sono sempre genuine, probabilmente per l’amore che il Presidente dimostra per lo sport e per la pallavolo. Per noi è importante – ha dichiarato il capitano della Nazionale Anna Danesi – I numeri sono importanti, ma non parlano della fatica, degli infortuni, della pressione, delle ore spese in palestra, delle attese snervanti. In questi momenti però si diventa squadra”.
Sempre la centrale bresciana ha lanciato un messaggio rivolto alle pallavoliste del futuro: “Mi rivolgo alle ragazze che sognano di essere all’ombra della rete. Continuate a inseguire i vostri sogni e a studiare, perché lo sport non sarà mai nemico della scuola e dell’istruzione. Ci sono tanti esempi di atlete che non hanno scelto tra le due e si sono tolte moltissime soddisfazioni”.
Le due squadre hanno portato in regalo al Presidente Mattarella le divise firmate da giocatori e giocatrici, un pallone e hanno mostrato le medaglie conquistate. Prima di chiudere l’incontro, Mattarella ha voluto mettere in rilievo l’ispirazione e l’esempio che le due squadre danno alle nuove generazioni: “Avete sottolineato l’importanza degli sforzi e dei sacrifici. Non siete ricompensati solo dalle vittorie, ma anche dal messaggio che trasmettete a bambini e bambine, come dimostrano i tanti nuovi iscritti”.
Una volta terminato il ricevimento al Quirinale, alle ore 17 Azzurri e Azzurre si sono spostati a Palazzo Chigi, in visita dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.