MONZA, 11 GENNAIO 2026 – Terza vittoria consecutiva in Serie A1 Tigotà per la Numia Vero Volley Milano, che – nella sesta giornata di ritorno – ha la meglio sulla Bartoccini-Mc Restauri Perugia con il punteggio di 3-0 (25-18; 25-19; 25-19). Una partita a senso unico quella andata in scena all’Opiquad Arena oggi sold out: prive di Gelin, ferma ai box per una distorsione alla caviglia, Egonu e compagne sono partite forte nei primi due set, mentre nel terzo parziale si sono trovate di fronte alla reazione delle avversarie, che hanno mantenuto il comando fino a metà set. Sul finale è arrivata la risposta delle padrone di casa che – con il positivo turno al servizio di Pietrini – hanno chiuso la pratica in poco più di un’ora. Ottima prestazione quella offerta da Rebecca Piva, che ha chiuso la sfida con 17 punti e il premio di MVP del match. Doppia cifra anche per Egonu – 18 i palloni messi a terra dal capitano rosablu, top scorer di partita – e Danesi, a segno con 10 punti. Da segnalare anche l’efficace prova del libero Fersino, che ha fatto registrare il 100% di ricezione positiva. I tre punti conquistati con Perugia valgono il terzo posto per Milano, che con 43 punti effettua il sorpasso su Chieri, quarta a due lunghezze di distanza.
Appuntamento ora con l’Europa per la Numia Vero Volley Milano: mercoledì 14 gennaio, sarà l’Opiquad Arena di Monza ad ospitare la sfida alle serbe dell’OK Železničar Lajkovac, valida per la quarta giornata di CEV Champions League. Fischio d’inizio alle ore 20.00.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Benedetta Sartori, centrale Numia Vero Volley Milano: “L’obiettivo di oggi era vincere da 3 punti, siamo state molto brave. Sono contenta del risultato che abbiamo portato a casa, sapevamo oggi di dover mettere in campo la nostra miglior pallavolo, con aggressività sin dal primo momento: ci siamo riuscite. Nel terzo set abbiamo avuto un leggero calo, ma ci siamo subito riprese e abbiamo chiuso la gara”.
LA PARTITA
Per la prima in casa del 2026, coach Lavarini schiera la diagonale Bosio-Egonu, le bande Piva e Lanier, e la coppia al centro Danesi-Sartori. Libero Fersino. La Bartoccini risponde con le novità Gennari in cabina di regia e Vanjak sulla sua diagonale, le schiacciatrici Gardini e Perinelli e le centrali Bartolini-Mazzaro. Sirressi libero.
PRIMO SET
Equilibrio in avvio di partita, interrotto dall’allungo di Milano che con la pipe di Lanier si porta sul 13-10, costringendo coach Micoli a sospendere il gioco. Rimane al comando la Numia: il buon lavoro al centro di Sartori e il monster block di Egonu fanno volare le rosablu sul 19-14. Senza troppe difficoltà e spinte dai muri di Piva e Danesi, le ragazze di Lavarini – con l’attacco della numero 25 – si aggiudicano il set 25-18.
SECONDO SET
Parte forte la Numia Vero Volley all’inizio del secondo parziale, con il lungo turno dai nove metri di Lanier che porta le sue a quota 8-3. Cambi in casa Perugia, che inserisce Fiesoli su Gardini e riduce lo svantaggio, portandosi a -1 (12-11). Milano ritrova fiducia e fa registrare un parziale di 4-0 che vale il 17-12. Doppio cambio per Vero Volley: si fanno subito sentire Miner e Akimova che, insieme a Lanier, aiutano la squadra a chiudere la frazione 25-19.
TERZO SET
Dentro Pietrini su Lanier per Milano, stavolta costretta ad inseguire le ospiti (4-6). Massimo vantaggio per Perugia, che sull’8-11 costringe la panchina di casa a chiamare time-out. Sorpasso Numia sul 14-13, e la Bartoccini pesca dalla panchina per non far scappare le rosablu. Salgono in cattedra i terminali d’attacco meneghini, ben serviti da Bosio: a chiudere la pratica è Piva, che regala la vittoria alle sue con il punteggio di 25-19.
Numia Vero Volley Milano – Bartoccini-Mc Restauri Perugia 3-0 (25-18; 25-19; 25-19)
Numia Vero Volley Milano: Miner, Bosio 1, Pietrini 3, Sartori 8, Danesi 10, Cagnin, Lanier 7, Egonu 18, Akimova 1, Piva 17, Fersino (L). N.E.: Modesti, Di Napoli (L), Kurtagic. All. Lavarini.
Bartoccini-Mc Restauri Perugia: Kump, Turlà, Perinelli 8, Lemmens 5, Sirressi (L), Vanjak 9, Markovic 1, Bartolini 5, Mazzaro 1, Gennari, Fiesoli 7, Gardini 1. N.E.: Recchia (L). All. Micoli.
NOTE
Arbitri: Sergio Jacobacci, Angelo Santoro
Spettatori: 3983
Durata set: 23′, 25′, 24′. Tot. 1h18′.
MVP: Rebecca Piva (Numia Vero Volley Milano)
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 1, battute sbagliate 13, muri 8, errori 19, attacco 53%
Bartoccini-Mc Restauri Perugia: battute vincenti 1, battute sbagliate 7, muri 2, errori 10, attacco 38%
Impianto: Opiquad Arena – Monza