MONZA, 26 DICEMBRE 2025 – Si interrompe contro i campioni d’Italia dell’Itas Trentino la striscia positiva della Vero Volley Monza. Dopo tre successi consecutivi, davanti alla splendida cornice di pubblico dell’Opiquad Arena – 3749 gli spettatori accorsi per il match di Santo Stefano -, i brianzoli perdono in tre set (21-25; 15-25; 22-25) la sfida valevole per la seconda giornata del girone di ritorno. La squadra di coach Massimo Eccheli gioca una buona prima frazione, riuscendo a tenere testa fino alle ultime battute a Sbertoli e compagni. Avanti 1-0, però, gli ospiti si aggiudicano agevolmente la seconda frazione e nel terzo trovano la forza di stoppare la reazione della Vero Volley, che si spegne proprio quando sembrava aver trovato la chiave per riaprire i giochi. A Monza non sono bastati i 15 punti dell’opposto Padar (best scorer del match) e l’ottimo ingresso di Velichkov nel terzo set (5 punti) che gli sono valsi il riconoscimento di mvp del pubblico. Trento è risultata più efficace in attacco, con le sue bocche di fuoco gestite al meglio dal regista Riccardo Sbertoli, premiato come miglior giocatore della partita. Il prossimo appuntamento per la Vero Volley Monza sarà lunedì 29 dicembre, proprio in casa dell’Itas Trentino, dove si giocheranno i Quarti di Finale di Coppa Italia. Si tratterà dell’ultimo match del 2025 dei brianzoli che, poi, il 4 gennaio saranno di scena nuovamente all’Opiquad Arena per la gara di campionato contro Rana Verona.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Jan Zimmermann, palleggiatore Vero Volley Monza: “Stasera, secondo me abbiamo giocato bene il primo e terzo set, nel secondo loro hanno spinto di più e noi abbiamo avuto tante difficoltà. Peccato per la terza frazione, perché siamo sempre stati avanti: loro hanno fatto la differenza in battuta, ed è per questo che sono i primi in classifica. Proveremo a “vendicarci” lunedì nei Quarti di Coppa Italia”.
LA PARTITA
La Vero Volley si presenta con Zimmermann in regia e Padar opposto, Röhrs e Atanasov schiacciatori, Beretta e Mosca al centro, Scanferla libero. Risponde l’Itas Trentino con la diagonale Sbertoli-Faure, Michieletto e Ramon schiacciatori, Bartha e Flavio al centro, Laurenzano libero.
PRIMO SET
Le due squadre si equivalgono, rispondono l’una all’altra colpo su colpo e, a metà set, il punteggio sintetizza il perfetto equilibrio (15-15). L’Itas conquista il break sull’errore in attacco di Atanasov che vale il 19-21 e coach Eccheli corre subito ai ripari chiamando un time-out. Spettacolare l’azione difensiva della Vero Volley che porta al punto del 21-22. Gli ospiti annusano il pericolo e si giocano il time-out: alla ripresa riescono a incrementare il vantaggio fino a chiudere 21-25.
SECONDO SET
L’Itas Trentino tenta un allungo sin dai primi scambi, tanto che sul 4-7 la panchina brianzola è costretta al time-out. La Vero Volley, però, non riesce a contrastare gli avversari che trovano il +6 (6-12). Un gap diventato incolmabile per capitan Beretta e compagni. Il set scorre via senza più grossi sussulti, con Trento che se lo aggiudica 15-25.
TERZO SET
Il sestetto iniziale vede la novità Velichkov, schierato in posto quattro in coppia con Röhrs. La Vero Volley reagisce e fa capire di voler riaprire i giochi (11-9). Röhrs mura il pallone del 14-11, l’Itas non molla e si riavvicina (19-17). Coach Eccheli chiede un time-out ma al ritorno in campo gli ospiti prima pareggiano i conti e poi trovano l’ace del nuovo vantaggio (19-20). Di fatto qui finisce la partita, perché la Vero Volley subisce il contraccolpo e si arrende definitivamente (22-25).
Vero Volley Monza – Itas Trentino 0-3 (21-25; 15-25; 22-25)
Vero Volley Monza: Velichkov 5, Frascio, Atanasov 1, Röhrs 8, Marttila 2, Scanferla (L), Larizza, Beretta 3, Padar 15, Zimmermann 3, Mosca 4. N.E.: Ciampi, Knipe, Pisoni (L). All: Eccheli
Itas Trentino: Pesaresi, Michieletto 10, Sbertoli 1, Ramon 13, Garcia Fernandez 1, Faure 11, Laurenzano (L), Bartha 9, Resende G. 6., Acquarone. N.E.: Bristot, Pesaresi (L), Giani, Sandu, Acquarone, Torwie. All: Mendez
NOTE
Arbitri: Ubaldo Luciani e Ilaria Vagni
Spettatori: 3749
Durata set: 26′, 23′, 27′. Tot. 1h16′
MVP: Riccardo Sbertoli (Itas Trentino)
Vero Volley Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 13, muri 5, errori 24, attacco 45%
Itas Trentino: battute vincenti 6, battute sbagliate 15, muri 4, errori 17, attacco 56%
Impianto: Opiquad Arena – Monza