Nella giornata di oggi sono arrivati gli ultimi verdetti dei gironi del Campionato Mondiale di Pallavolo Femminile 2025 che si sta svolgendo in Thailandia tra le città di Bangkok, Chiang Mai, Nakhon Ratchasima e Phuket. Tra le giocatrici delle 16 nazionali qualificate agli Ottavi di Finale anche sei componenti del roster della Numia Vero Volley Milano – Anna Danesi, Paola Egonu, Eleonora Fersino, Benedetta Sartori, Juliette Gelin e Hena Kurtagic – grandi protagoniste del torneo con le rispettive rappresentative, oltre a coach Stefano Lavarini che ha centrato il passaggio del turno con la nazionale polacca.
L’Italia di Julio Velasco ha conquistato il primo posto nella Pool B grazie alle vittorie contro Slovacchia (3-0), Cuba (3-0) e Belgio (3-1) che sono valse alla nazionale italiana l’accesso agli Ottavi della competizione. Tra le Azzurre che hanno trionfato nel girone le meneghine Anna Danesi, Paola Egonu, Benedetta Sartori ed Eleonora Fersino, oltre a Pietro Muneratti, preparatore atletico dello staff tecnico milanese. Da Phuket le Azzurre di capitan Danesi si sposteranno a Bangkok dove sabato 30 agosto (orario da definire) affronteranno la Germania – giunta seconda nella Pool G – nel match che vale il passaggio ai Quarti di Finale.
Prima classificata della Pool G è invece la Polonia di coach Stefano Lavarini che ha raggiunto la qualificazione grazie alle vittorie contro Vietnam, Kenya e Germania ed è pronta a sfidare il Belgio – sempre sabato 30 agosto – per un posto tra le migliori 8. Un’eventuale vittoria delle Azzurre e delle polacche vedrebbe le due nazionali fronteggiarsi in un ipotetico Quarto di Finale.
Altri due nomi targati Vero Volley possono sorridere per l’approdo alle fasi finali. La centrale Hena Kurtagic, che con la sua Serbia ha concluso la Pool H come seconda della classe, sarà di nuovo di scena con i colori rossoblu venerdì 29 agosto nella sfida all’Olanda; a distanza di due giorni a scendere in campo sarà invece il libero Juliette Gelin, che con la nazionale transalpina – per la prima volta nella sua storia alle fasi conclusive dei Mondiali – affronterà la Cina.
In arrivo dunque un weekend di fuoco che decreterà le 8 migliori nazionali che nel corso della prossima settimana si daranno battaglia con un solo obiettivo: vincere e salire sul tetto del mondo.