Sabato 18 ottobre si è tenuto a Milano il congresso “Sport Traumatology of the upper limb: meet the experts”, rivolto a chirurghi, fisioterapisti e professionisti del settore medico. L’evento, patrocinato dall’AIRM (Associazione Italiana Riabilitazione Mano) e dedicato agli infortuni sportivi dell’arto superiore, ha avuto luogo dalle 9 alle 17 presso la Scuola Militare “Teulié”.
La Presidente del Consorzio Vero Volley Alessandra Marzari ha partecipato alla tavola rotonda che ha chiuso il convegno sul tema della gestione del ritorno in azione di un atleta dopo un infortunio. Oltre a Marzari, il simposio includeva Luca Stefanini (Responsabile Area Medica Juventus FC), Stefano Mazzoni (Responsabile Area Medica AC Milan), Sara Gama (Vice presidente Associazione Italiana Calciatori) e Giovanni De Carolis (Head Coach Federazione Italiana Box).
“Una volta risolta la ripresa fisica e funzionale, la guarigione mentale diventa decisiva per completare il processo di recupero – ha affermato la Presidente di Vero Volley nel suo intervento – Spesso, per paura, gli atleti tendono a fare movimenti di compenso che causano ulteriori affaticamenti fisici”.
Il confronto tra massimi esperti del settore ha preso in esame tutto ciò che circonda l’atleta prima, durante e dopo l’infortunio.