PESARO, 23 DICEMBRE 2025 – Niente regalo di Natale per la Numia Vero Volley Milano che, nella terza giornata di ritorno, cede alla Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia con il punteggio di 3-1 (25-21; 17-25; 25-23; 25-15). Grande prova delle Tigri di coach Pistola, capaci di ribaltare il pronostico e aggiudicarsi la gara in quattro set, a fronte di una Milano a cui sono mancate la grinta e la lucidità viste in campo sabato contro Chieri. Dopo una reazione d’orgoglio arrivata alla fine del primo set, vinto poi da Vallefoglia, la Numia Vero Volley si è imposta agevolmente nel secondo parziale, senza però riuscire a ripetere la prestazione nelle due successive frazioni. La formazione di coach Lavarini si è dimostrata poco cinica e ha faticato in attacco e nella fase di muro-difesa, non riuscendo a mettere in difficoltà le avversarie. A Milano non è bastata la solita Egonu – 26 i punti per la capitana rosablu, che ha chiuso la partita come top scorer – per provare a riaprire i giochi. MVP della partita l’azzurra Loveth Omoruyi, autrice di 23 punti e protagonista di un’ottima prova in attacco; a referto con 23 punti anche la compagna Bici. Occasione sprecata dunque per Egonu e compagne, che con un successo da tre punti avrebbero scalato la classifica piazzandosi al terzo posto. Per la Numia è subito tempo di tornare in palestra per preparare l’importante impegno di sabato 27 dicembre: alle ore 18.00 sarà big match alla Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano. Appuntamento all’Allianz Cloud per il super posticipo del Boxing Day.
LA PARTITA
Recuperate Pietrini e Fersino, questa sera la Numia è costretta a rinunciare ad Akimova, fermata dall’influenza. Coach Lavarini conferma Bosio-Egonu in diagonale, Piva e Lanier in posto quattro, Danesi e Kurtagic la coppia al centro; Fersino libero. Le padrone di casa scendono in campo con la diagonale Bartolucci-Bici, le campionesse olimpiche e del Mondo Omoruyi e Giovannini come schiacciatrici, capitan Candi e Butigan al centro. Libero De Bortoli.
PRIMO SET
Si inseguono le due formazioni in avvio di set, ma è la Megabox – con una buona Omoruyi – a trovare l’allungo che vale il 7-4, ed è prima sospensione per la panchina di Milano. Vallefoglia continua la sua corsa: non cade un pallone nel campo delle Tigri che, trascinate dalle sue schiacciatrici, trovano il massimo vantaggio sul 14-9 ed è di nuovo time-out per Lavarini. Le biancoverdi scappano sul 23-14 e la Numia – imprecisa e poco lucida – fatica a contrastare il gioco avversario. Il set sembra ormai indirizzato verso la formazione di Pistola, ma sul finale arriva la reazione di Vero Volley: parziale di 6-0 per Milano che si riavvicina (23-20) ma a chiudere è la pipe di Bici (25-21).
SECONDO SET
Si apre con un botta e risposta la seconda frazione: rientrata in campo con un atteggiamento diverso, dopo un avvio equilibrato Milano ritrova il proprio ritmo e, aiutata da una Vallefoglia troppo fallosa, conduce 8-12. L’efficace turno dai nove metri di Bosio – sei i servizi consecutivi – portano Vero Volley sull’8-15. Cambio in cabina di regia per la Megabox, che inserisce Lazàro su Bartolucci. Macina punti la Numia che mantiene quattro lunghezze di vantaggio (15-19), e una Lanier sugli scudi porta Milano verso la conclusione. Il monster block di Danesi dice no a Omoruyi (17-25) e riapre il match.
TERZO SET
Cambio palla a favore di Vallefoglia ad inizio terzo set, con le padrone di casa che affrontano il parziale con la giusta grinta che le porta subito sull’8-5. I due muri di Milano valgono l’aggancio e il sorpasso (9-10) per la Numia che preme sull’acceleratore. Le Tigri rimangono in partita e si portano a -1 (15-16) costringendo coach Lavarini a spendere il primo time-out. Al rientro in campo Vallefoglia torna in testa (20-18) ma Vero Volley – ancora con Lanier – risponde presente. Punto a punto sul finale, ma a spuntarla è Vallefoglia col punteggio di 25-23.
QUARTO SET
Continua sulla scia dell’entusiasmo Vallefoglia, che vola sul 10-6, mentre Milano – che ha sostituito Lanier inserendo Pietrini – non riesce a mettere in campo la sua pallavolo e subisce il gioco avversario. La Numia prova a rientrare (13-11) ma il servizio di Bici mette in difficoltà la seconda linea rosablu. Sul 16-11 interrompe il gioco la panchina milanese, non riuscendo però a fermare la corsa delle Tigri. Senza difficoltà la Megabox si avvia verso la fine del match: a chiudere la sfida è Bici, 25-15.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Anna Danesi, centrale Numia Vero Volley Milano: “Vedo tanti demeriti nostri in questa partita. Forse non ci aspettavamo una squadra così presente in difesa, invece loro hanno giocato veramente molto bene. Noi a tratti abbiamo imposto il nostro gioco, in attacco soprattutto, ma per tutta la partita abbiamo fatto fatica a muro e in difesa, e non siamo state in grado di leggere i loro attaccanti. Quello che mi dispiace di più è che non siamo il tipo di squadra che molla subito: potevamo fare molto di più anche considerato il peso che questi punti avevano per la classifica. Torneremo a lavorare in vista delle prossime gare di campionato e per i Quarti di Finale di Coppa Italia”.
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia – Numia Vero Volley Milano 3-1 (25-21; 17-25; 25-23; 25-15)
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: Bici 23, Carletti, Giovannini 6, De Bortoli (L), Candi 8, Bartolucci 2, Butigan 9, Ungureanu 3, Omoruyi 23, Lazàro Castellanos. N.E.: Feduzzi, Mitkova, Stoyanova, Thokbuom (L). All. Pistola.
Numia Vero Volley Milano: Bosio 1, Pietrini, Sartori, Danesi 13, Kurtagic 5, Cagnin, Lanier 16, Egonu 26, Piva 7, Fersino (L). N. E.: Miner, Gelin (L), Modesti, Torre (L),. All. Lavarini.
NOTE
Arbitri: Antonio Gaetano, Stefano Cesare
Spettatori: 2589
Durata set: 31′, 24′, 31′, 24′. Tot. 2h01′.
MVP: Loveth Omoruyi (Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia)
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: battute vincenti 4, battute sbagliate 6, muri 8, errori 16, attacco 41%
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 1, battute sbagliate 8, muri 7, errori 18, attacco 41%
Impianto: Vitrifrigo Arena – Pesaro