NOVARA, 8 FEBBRAIO 2026 – Si interrompe la striscia positiva in Serie A1 Tigotà della Numia Vero Volley Milano che, nel tutto esaurito del Pala Igor, non riesce a sfatare il tabù Novara. Secondo tie-break in quattro giorni per la formazione di coach Lavarini che lotta ma cede alle padrone di casa della Igor Gorgonzola con il punteggio di 3-2 (25-18; 19-25; 25-20; 22-25; 16-14). Una partita fatta di alti e bassi quella offerta da Milano che non è stata capace di sfruttare le occasioni a suo favore. La Numia sale a quota 53 in classifica guadagnando un punto su Scandicci, sconfitta in casa 3-0 da Conegliano. Nota negativa di serata anche l’infortunio di Khalia Lanier, costretta ad abbandonare il campo nel corso del secondo set a causa di una distorsione alla caviglia destra.
La Numia, dopo un primo set in cui non è riuscita ad esprimere il suo gioco e a mettere in difficoltà le avversarie, reagisce nel secondo parziale: con un gioco efficace in tutti i fondamentali Egonu e compagne pareggiano i conti. Nel terzo set è Milano a partire bene e a rimanere in controllo fino alla metà del parziale salvo poi bruciare il vantaggio accumulato e vedersi strappare la frazione dalla Igor. Nel finale del quarto set è invece Vero Volley a fare la voce grossa: l’ingresso al servizio di Akimova ridà carica e nuova linfa alle compagne che con determinazione si aggiudicano il parziale. Tie-break fatale per le ragazze di Lavarini che subiscono il servizio delle avversarie e vedono scappare via la partita. MVP del match è Mayu Ishikawa, miglior giocatrice dell’incontro con 17 punti. Ottimo anche l’apporto di Tatiana Tolok, a referto con 33 punti, di cui 5 ace. A Milano non sono bastate le prove di Paola Egonu (25 punti per lei) e Anna Danesi (15 punti di cui 7 muri) per tornare a vincere contro le piemontesi.
Tanti i prossimi impegni in calendario per la Numia Vero Volley, a partire dal turno infrasettimanale di Serie A1 Tigotà. Tra tre giorni Milano sarà di nuovo in campo per l’undicesima giornata di ritorno, che segna la penultima sfida casalinga di Regular Season: dall’altra parte della rete la Omag-Mt San Giovanni in Marignano. Appuntamento a mercoledì 11 febbraio all’Allianz Cloud, con fischio d’inizio alle ore 20.00.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Hena Kurtagic, centrale Numia Vero Volley Milano: “Penso che in generale avremmo potuto fare molto meglio. Sono contenta di come siamo tornate in campo nel quarto set e di come siamo riuscite a vincerlo. Questa è la pallavolo, è dura ma credo che questo non sia il nostro massimo e faremo del nostro meglio per cercare di cambiare questa situazione”.
LA PARTITA
Coach Bernardi schiera Cambi in cabina di regia e Tolok sulla sua diagonale, le schiacciatrici Herbots e Ishikawa e la coppia al centro Bonifacio-Squarcini. Libero De Nardi. La Numia scende in campo con la diagonale Bosio-Egonu, Piva e Lanier in posto quattro e le centrali Danesi e Kurtagic. Libero l’ex della partita Fersino.
PRIMO SET
Equilibrio in avvio di partita, interrotto dal break di Milano sul 7-8. Prosegue punto a punto il parziale, ma il muro di capitan Bonifacio porta le sue a quota 14-12. Mantiene il comando la Igor che con Tolok trova il massimo vantaggio del set sul 18-15, costringendo la panchina ospite a chiamare la sospensione. L’opposta piemontese è incisiva al servizio – due gli ace consecutivi – e Novara vola (21-15). Sette palle set per le padrone di casa che chiudono con il punteggio di 25-18.
SECONDO SET
Reazione di Milano, con le meneghine che volano subito sul 3-7; Novara ricuce lo svantaggio, ma la Numia mantiene il comando (7-9). Vero Volley ritrova il ritmo di gioco e l’attacco di Piva e il monster block di Kurtagic valgono l’allungo (12-16). Il mega rally chiuso dal primo tempo di Kurtagic porta Milano sul 12-17, ma nel momento migliore Lavarini deve fare a meno di Lanier, uscita per infortunio alla caviglia. Continuano a macinare punti le meneghine che senza difficoltà toccano quota 17-23 ed è time-out per Bernardi. Capitan Egonu mette fine al set (19-25) e riporta i conti in parità.
TERZO SET
Botta e risposta ad inizio frazione, ma è Novara a spezzare il ritmo e a portarsi avanti (8-6). Sorpasso Numia sull”8-9 ma ancora una volta un’efficace Igor dai nove metri – ace di Ishikawa – riporta l’inerzia del set a suo favore. Il servizio vincente di Sartori fa registrare il 14-16, ma le piemontesi rispondono presente e vanno a +2 (19-17). Nel finale sale in cattedra Tolok che con la parallela da posto due chiude 25-20.
QUARTO SET
Brucia il vantaggio iniziale Vero Volley che si trova costretta ad inseguire le padrone di casa (7-6). Procede in equilibrio la frazione, ma il cambio palla è a favore della Igor che fa registrare il break sul 14-12. Strappo di Novara sul 16-13, ma Milano si riporta a -1. Bomber Tolok trascina le sue (19-16) ma l’ingresso di Akimova al servizio mette in difficoltà la seconda linea piemontese e la Numia mette a segno un parziale di 6-0 (19-22). Tre set point Milano per riaprire la partita: è Egonu a mettere a terra la palla del 22-25 e a portare il match al quinto.
QUINTO SET
Partenza aggressiva per la Numia che è determinata a chiudere la partita con una vittoria. Il quinto e decisivo set prosegue punto a punto e al cambio campo sono le padrone di casa a condurre 8-7. La Igor mantiene due lunghezze di vantaggio, ma Milano prova a rimanere in partita e ancora con Akimova trova la parità (12-12). Match point Novara sul 14-13, ma le meneghine la portano ai vantaggi: è l’ace di Tolok a chiudere la partita (16-14).
Igor Gorgonzola Novara – Numia Vero Volley Milano 3-2 (25-18; 19-25; 25-20; 22-25; 16-14)
Igor Gorgonzola Novara: Van Avermaet 1, Cambi 3, Herbots 2, Squarcini 13, De Nardi (L), Alsmeier 4, Ishikawa 17, Bonifacio 10, Carraro, Tolok 33, Melli. N.E.: Mims (L), Baijens, Costantini. All. Bernardi.
Numia Vero Volley Milano: Miner, Gelin, Bosio 1, Pietrini 6, Sartori 2, Danesi 15, Kurtagic 8, Lanier 6, Egonu 25, Akimova 4, Piva 12, Fersino (L). N.E.: Modesti (L), Cagnin. All. Lavarini.
NOTE
Arbitri: Andrea Puecher, Denis Serafin
Spettatori: 3768
Durata set: 22′, 26′, 28′, 28′, 20′. Tot. 2h18′.
MVP: Mayu Ishikawa (Igor Gorgonzola Novara)
Igor Gorgonzola Novara: battute vincenti 7, battute sbagliate 12, muri 5, errori 23, attacco 45%
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 3, battute sbagliate 14, muri 13, errori 24, attacco 40%
Impianto: Pala Igor – Novara