VIBO VALENTIA, 17 MAGGIO 2025 – Sfuma in semifinale il cammino dell’Under 18 Torneria Colombo Vero Volley Monza alle Finali Nazionali di categoria, in corso a Vibo Valentia. Dopo una lunga giornata di grande pallavolo, le ragazze di coach Robbiati si sono fermate a un passo dalla finale Scudetto, ma avranno subito un’altra chance per salire sul podio.
La formazione di coach Robbiati ha iniziato il suo tour de force questa mattina nella sfida contro la Savino Del Bene Scandicci valida per i Quarti di Finale della competizione; in un Palarcobaleno infuocato le brianzole – dopo una maratona di oltre due ore – hanno avuto la meglio al tie-break (25-23; 21-25; 20-25; 25-25; 15- 11) guadagnando così un posto tra le migliori quattro formazioni in Italia. Nella semifinale di questo pomeriggio, le ragazze di Vero Volley sono scese in campo al Pala Valentia contro le venete – e Campionesse d’Italia in carica – della Cortina Express Imoco Volley per provare ad accedere ad una storica Finale. Niente da fare però per la Torneria Colombo che non è mai riuscita a trovare il ritmo partita e si è arresa con il punteggio di 3-0 (25-15; 25-12; 25-15).
Il torneo però non finisce qui: domani, domenica 18 maggio, sempre presso il Pala Valentia Tesoro e compagne scenderanno in campo alle ore 9.00 contro le romane del Volleyrò Casal De Pazzi in un match che vale la medaglia di bronzo alle Finali Nazionali di categoria.
QUARTI DI FINALE
Torneria Colombo Vero Volley Monza – Savino Del Bene Scandicci 3-2 (25-23; 21-25; 20-25; 25-25; 15-11)
Dopo una partenza sottotono le ragazze di coach Robbiati sono state brave a trovare il loro ritmo e a rimanere a contatto con le toscane riuscendo poi – sul 21-21 – ad invertire l’inerzia del set, chiuso 25-23. La prima metà del secondo parziale ha visto le due formazioni avanzare punto a punto, ma stavolta è stata la Savino del Bene a rompere gli equilibri e a portarsi avanti (16-20) per poi aggiudicarsi il set 21-25. Nella terza frazione le giovani brianzole si sono sempre trovate ad inseguire le avversarie senza però riuscire a cambiare le sorti del parziale; ancora una volta sono le toscane a chiudere con il punteggio di 20-25. Quarto set da dentro o fuori per la squadra di coach Robbiati che con grinta e cuore vince 25-23 e allunga il match al tie-break. Quinto set decisivo in un Palarcobaleno di fuoco; Tesoro e compagne mantengono sempre il controllo, trovando il vantaggio nel momento clou della partita. L’ace di Pezzaniti chiude set e match, e regala a Vero Volley un posto tra le migliori quattro formazioni Under 18 d’Italia. Ad attendere ora la Torneria Colombo la semifinale contro Cortina Express Imoco Volley.
SEMIFINALE
Cortina Express Imoco Volley – Torneria Colombo Vero Volley Monza 3-0 (25-15; 25-12; 25-15)
Seconda partita della giornata per la formazione di coach Robbiati che dall’altra parte delle rete trova le campionesse in carica della Cortina Express Imoco Volley, nella sfida che mette in palio l’accesso alla Finale Scudetto. Partenza contratta per le ragazze della Torneria Colombo che faticano ad entrare in partita, non riuscendo ad impensierire la squadra avversaria che ha chiuso con facilità il set 25-15. Anche il secondo parziale è iniziato in salita per le monzesi. Coach Robbiati prova a trovare qualche soluzione dalla panchina, che però non arriva; Conegliano chiude ancora 25-12. Terza frazione a senso unico per le venete (25-15) che non lasciano spazio alle brianzole e si aggiudicano la partita e l’accesso in Finale. Per capitan Tesoro e compagne non è però tempo di riposare: domani mattina alle ore 9.00 il match che mette in palio il terzo gradino del podio contro Volleyrò Casal De Pazzi.