Una stagione 2024/2025 da incorniciare per il settore Young di Vero Volley, che si conferma ancora una volta punto di riferimento della pallavolo giovanile italiana. L’annata appena conclusa porta con sé ben dodici trofei tra campionati territoriali, regionali e nazionali, consolidando il ruolo del Consorzio tra le eccellenze del panorama sportivo nazionale.
I primi successi sono arrivati tra marzo e aprile con le Finali Territoriali di Milano-Monza-Lecco che hanno visto impegnate cinque squadre Vero Volley – U19M Assiplan, U18F Torneria Colombo, U17M CONTECO Check, U16F Prénatal e U15M MINT – nelle nove finali che hanno messo in palio il titolo territoriale. Di queste cinque formazioni ben quattro si sono messe al collo la medaglia d’oro, con l’Under 15 MINT Vero Volley che ha chiuso invece al secondo posto. Questi risultati hanno garantito l’accesso alle Finali Regionali, dove le stesse squadre si sono nuovamente distinte, confermano il loro valore anche in Lombardia: quattro ori e un secondo posto per l’U17 maschile, sconfitta in finale al fotofinish contro Diavoli Rosa.
Grazie ai risultati ottenuti a livello regionale le nostre squadre giovanili hanno preso parte alle Finali Nazionali, disputate in diverse regioni d’Italia, che hanno regalato al Consorzio un record storico ed emozioni irripetibili. L’Under 18 Torneria Colombo Vero Volley e l’Under 16 Prénatal Vero Volley – entrambe guidate da coach Angelo Robbiati – sono scese in campo rispettivamente a Vibo Valentia e ad Agropoli, dove hanno preso parte ad una competizione che ha permesso loro di misurarsi con alcune delle migliori squadre dello Stivale e di esprimere il proprio gioco nel miglior modo possibile. Al termine di una lunga settimana la formazione Under 18 ha chiuso la sua avventura con un prestigioso quarto posto – risultato mai ottenuto prima dal Consorzio in questa categoria – mentre le più “piccole” dell’Under 16 non sono state in grado di difendere il Tricolore conquistato la stagione passata e hanno concluso il loro percorso in nona posizione.
Il settore giovanile maschile ha invece terminato la sua corsa alle Finali Nazionali con un en plein di successi, conquistando tre Scudetti su tre e dimostrando il proprio dominio in ogni categoria, simbolo dell’impegno che il Consorzio porta avanti da anni con i più giovani. Ad aprire le danze sono stati i ragazzi di coach Marchetti dell’Under 19 Assiplan Vero Volley che domenica 18 maggio – a distanza di un anno dal primo Scudetto di categoria – al PalaSabetta di Termoli si sono laureati Campioni d’Italia per il secondo anno consecutivo. La settimana successiva sono stati invece i “fratelli” dell’Under 17 CONTECO Check Vero Volley – anch’essi sotto la guida di coach Mauro Marchetti – a cucirsi al petto lo Scudetto al termine di una finale combattuta e chiusa al tie-break nel derby contro l’Allianz Diavoli Rosa. Il 2 giugno, giorno della festa della Repubblica, ad alzare al cielo il Tricolore sono stati invece i giovani dell’Under 15 MINT Vero Volley che – sempre nella sfida ai Diavoli Rosa – hanno scritto una pagina di storia aggiudicandosi un titolo che mancava nella bacheca del Consorzio.
A coronare una stagione straordinaria, poche ore dopo il successo della squadra di coach Ballabio, è arrivato il trionfo di un’altra MINT Vero Volley – stavolta nella categoria Under 20 – che nella finale della Del Monte® Junior League ha avuto la meglio sulla Consar Ravenna conquistando così la 32ª edizione del torneo organizzato dalla Lega Volley e diventando la prima società giovanile in Italia a far registrare un poker di successi a livello nazionale. Una vittoria che sancisce anche il terzo trofeo nazionale ottenuto da coach Marchetti nel giro di due settimane e che fa calare il sipario su una stagione indimenticabile e ricca di emozioni.
Risultati prestigiosi dunque per le formazioni Young che dimostrano la costante dedizione e attenzione che il Consorzio investe nei confronti dei giovani, e che riservano a Vero Volley un posto nell’élite della pallavolo giovanile lombarda e nazionale.