L’Italvolley femminile è Campione del Mondo 2025. Un cammino straordinario quello che le Azzurre hanno condotto in questa lunga rassegna iridata, culminato con una vittoria per 3-2 (25-23; 13-25; 26-24; 19-25; 15-8) in Finale sulla Turchia di Daniele Santarelli che ha regalato alle ragazze di Julio Velasco il gradino più alto del podio e il secondo titolo mondiale nella storia della Nazionale italiana.
A quasi 23 anni di distanza dal primo titolo iridato – conquistato il 15 settembre 2002 sempre grazie ad una vittoria al quinto set sulla nazionale statunitense – le Azzurre di capitan Danesi tornano sul tetto del mondo dopo un torneo praticamente perfetto: sette vittorie su sette match disputati, soli cinque set lasciati per strada e una striscia positiva di ben 36 successi che continua da più di un anno.
Al Pala Huamark di Bangkok questo pomeriggio è andata in scena una vera e propria battaglia che ha visto le Azzurre in vantaggio per 2-1 ma la Turchia, guidata da una Vargas inarrestabile che ha chiuso il match con 33 punti a referto ed è stata premiata come Miglior Opposto del torneo, non si è arresa e ha pareggiato i conti portando così la sfida al tie-break decisivo, dove a prevalere sono state le ragazze di Velasco che – grazie ad un’ottima prestazione a muro – sono riuscite a chiudere la partita e a guadagnarsi una prestigiosa medaglia d’oro. Top scorer per la formazione azzurra è stata Paola Egonu, autrice di 22 punti; da segnalare anche il contributo di capitan Anna Danesi che, oltre ad aver disputato una buona partita terminata con 7 punti, ha disputato anche una competizione straordinaria tanto da essere premiata come Miglior Centrale di questi Mondiali insieme alla capitana turca Eda Erdem.
Il titolo di Campionesse del Mondo va dunque ad impreziosire una bacheca già ricca di successi, aggiungendosi al recente oro ottenuto in VNL e alla vittoria dell’Olimpiade, ed è la prova dello strapotere di cui gode la Nazionale femminile da un anno a questa parte.
Artefici di questa straordinaria impresa anche quattro atlete della Numia Vero Volley Milano – Anna Danesi, Paola Egonu, Eleonora Fersino e Benedetta Sartori – che, insieme al preparatore atletico meneghino e della nazionale, Pietro Muneratti, sono salite sul gradino più alto del podio e si sono regalate una conclusione perfetta per questa estate azzurra.
IL ROSTER DELL’ITALIA CAMPIONE DEL MONDO
Palleggiatrici: Alessia Orro, Carlotta Cambi
Opposti: Paola Egonu, Ekaterina Antropova
Schiacciatrici: Myriam Sylla, Stella Nervini, Gaia Giovannini, Loveth Omoruyi
Centrali: Anna Danesi (C), Sarah Fahr, Yasmina Akrari, Benedetta Sartori
Liberi: Monica De Gennaro, Eleonora Fersino