BOLOGNA, 16 LUGLIO 2025 – Si è svolta questa mattina, nella cornice della tre giorni di Volley Mercato in svolgimento al Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (BO), la presentazione del nuovo logo della Lega Pallavolo Serie A. Il rinnovamento del logo rientra nel più ampio progetto di Rebranding che interessa la Lega Volley Maschile, e riguarda anche la creazione di una nuova narrativa oltre al restyling dei canali digital e social e la definizione di una nuova piattaforma di comunicazione forte, potente e incisiva.
Ad aprire la conferenza il Presidente della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi, che è così intervenuto: “Uno dei momenti più importanti di questo evento. Siamo contenti oggi di presentare il primo step di un percorso già annunciato, quello di rebranding della Lega Pallavolo Serie A. Creeremo una piattaforma di comunicazione molto forte e incisiva, che è ciò di cui abbiamo bisogno. Un progetto al quale abbiamo lavorato tanto, anche grazie a Jakala e GB22, due agenzie che hanno collaborato con noi. Spero e conto sia un momento di grande riflessione comune per dare vigore alla crescita della pallavolo italiana“. Ha poi preso parola Stefano Corona, Sport, Business & Marketing Advisor di Lega Pallavolo Serie A: “Oggi siamo pronti per condividere il primo passo concreto del nostro piano di lavoro. È un momento importante, e mi piace partire ringraziando la Lega Pallavolo Serie A per il coraggio avuto e per l’opportunità. Il volley italiano sta vivendo un ottimo momento da un punto di vista dei risultati, l’occasione è ideale per porre le basi verso una ulteriore crescita. Sono felice di potere accompagnare la Lega Pallavolo Serie A verso questo cambiamento insieme a due partner importanti come Jakala e GB22, due agenzie di comunicazione rappresentate questa mattina da Andrea Biasi e Francesco Guerrera”.
“Abbiamo disegnato il logo dando un’idea di modernità, con la verticalità, le traiettorie e i movimenti tipici della pallavolo – ha detto Andrea Biasi di Jakala – Una dinamica semplice e che rappresenti bene lo sport. La palette blu è stata scelta sia perché istituzionale sia perché vivace e di grande impatto”. Il nuovo logo si sviluppa come un pittogramma centrale, dinamico e in linea con l’approccio iconico dei rebrand contemporanei; si è scelto di adottare il blu, un colore importante che fa parte di una palette cromatica con diversi pantoni di riferimento che accompagneranno le espressioni di creatività diverse della Lega Pallavolo Serie A; infine, un font moderno, slanciato, istituzionale e versatile.
Ad essere rinnovato anche il claim, che da quest’anno sarà “Fatti di un’altra Lega” che rappresenta i valori quali la forza e l’unione. Una descrizione approfondita del nuovo claim l’ha offerta Francesco Guerrera, GB22: “Nella nostra strategia siamo partiti dalla parola Lega, che ha due significati importanti: il legame, che unisce le persone tramite la pallavolo, ma anche l’insieme di due metalli, che uniti si danno forza a vicenda. La pallavolo, fatta da atleti e professionisti che ci regalano emozioni ogni settimana, è composta anche dai tifosi. Ecco perché abbiamo scelto questo claim. Il punto di partenza ma anche di arrivo di quello che è un manifesto”. Ha aggiunto il presidente Massimo Righi: “Il claim mi è da subito piaciuto, rappresenta la pallavolo italiana. La rappresenta per valori, per qualità e per sviluppo”.
Infine, a chiudere la conferenza, l’intervento di Yvonne Schlesinger, Vicedirettrice Lega Pallavolo Serie A: “Una scelta che ci rappresenta perfettamente per continuare a guardare al futuro perchè siamo un movimento costantemente ‘in movimento’. Siamo emozionati e soddisfatti perché si tratta di un nuovo inizio senza per questo dimenticare quelle che sono le nostre origini”.