È ormai tutto pronto all’ Arena di Monza per “Il Posto Giusto”, lo spettacolo teatrale che la Comunità di San Patrignano, con il suo progetto di prevenzione WeFree, porterà in scena venerdì 13 gennaio 2023 alle ore 20.00. L’apertura dei cancelli dell’impianto di viale Stucchi è prevista a partire dalle ore 19:30.
Gli argomenti trattati sul palco si rivolgono ad un doppio pubblico: da una parte i più giovani con spunti di riflessione e prospettive differenti sulla loro giovane età e dall’altra genitori e docenti per analizzare da altri punti di vista il tema delle dipendenze e del disagio giovanile.
Con “Il Posto Giusto” il pubblico in platea verrà coinvolto in un percorso narrativo unico che racconta a 360° l’esperienza personale dell’attrice Verena de Joannon e il cammino che ha dovuto percorrere per trovare, alla fine il suo posto, il posto giusto.
Verena è di Bolzano, ha 20 anni: oggi abita a Innsbruck dove sta frequentando l’Università di Interpretariato da 2 anni e ha terminato l’Erasmus a Trieste, dove ha vissuto per un anno. Ogni anno mette da parte i soldi per fare due piccoli viaggi in paesi europei, perché vuole conoscere il mondo, ma soprattutto perché ha sete di vita. Perché la sua vita, non è sempre stata così.
Collabora con il progetto di prevenzione di San Patrignano dal 2021, mettendo a disposizione la sua esperienza, raccontandosi e condividendola con migliaia di persone in tutta Italia.
Verena è, infatti, arrivata a San Patrignano a 15 anni, indirizzata dai servizi sociali e dal Tribunale dei Minori della sua città. È stata accolta dal centro minori femminile della Comunità e nei primi mesi non riusciva nemmeno a capire bene dove fosse, tanti erano gli psicofarmaci da cui si doveva liberare. Alcool. Poi, cannabis. Quindi, cocaina. E, infine, eroina.
Questa è la sua rapida escalation, cominciata a 12 anni. L’escalation di una ragazzina che, come tanti altri giovani sbatte la porta della cameretta, sta a tavola con le cuffie, ha sempre il muso, a casa parla poco, ma, magari, a scuola va bene e allora il problema si pensa sia passeggero, sia un momento, che poi tutto passerà… ma a volte è necessario, soprattutto e prima di tutto, chiedere aiuto!
In occasione dello spettacolo il Consorzio Vero Volley sosterrà anche l’attività dell’Associazione Piesse a favore del Pronto Soccorso dell’Ospedale Niguarda di Milano e nel corso della serata verrà organizzata una raccolta fondi per la stessa Associazione e per contribuire alla sua attività.