Assiplan Vero Volley – Romeo Volley Meta 3-1 (24-26; 25-17; 25-18; 25-15)
Assiplan Vero Volley: Pertoldi 18, Bonacchi 2, Labarile (L), Ciampi 12, Usanza (L), Taiwo 7, Caporossi 10, Khotsevych 21. N.E. Frascio, Costi, Reseghetti, Piva, Del Torre, Alimenti. All. Marchetti.
Romeo Volley Meta: Aiala 12, Gragnaniello 5, Petrona, Passari 10, Ceremonie 12, Apreda 6, Faracasiu (L), Milanese, Ruggiero 4. N.E. Aiello, Simoni, Persico, Della Mura (L), Pezzi. All. Cilento.
NOTE
Arbitri: Mirco Totò, Fabrizio Ghirardini
Durata set: 33′, 26′, 29′, 26′. Tot: 1h54′
Assiplan Vero Volley: battute vincenti 11, battute sbagliate 18, muri 8, errori 27, attacco 55%
Romeo Volley Meta: battute vincenti 5, battute sbagliate 13, muri 4, errori 29, attacco 40%
MVP: Gabriele Pertoldi (Assiplan Vero Volley Monza)
Impianto: PalaSabetta – Termoli
TERMOLI, 18 MAGGIO 2025 – Grandissime emozioni questa mattina al PalaSabetta di Termoli, dove con grinta, cuore e qualità l’Under 19 Assiplan Vero Volley Monza si è laureata per il secondo anno consecutivo Campione d’Italia alle Finali Nazionali di categoria, superando in quattro set (24-26; 25-17; 25-18; 25-15) la Romeo Volley Meta. Per Monza un cammino perfetto, iniziato a livello territoriale e culminato con una settimana impeccabile in Molise. Forti del titolo regionale, Pertoldi e compagni hanno iniziato la loro avventura verso la riconferma dello Scudetto direttamente dalla fase finale, imponendosi nettamente su Kioene Padova e Tekno Progetti Arabona; conquistato l’accesso ai Quarti di Finale da primi del girone, i monzesi hanno superato senza troppi patemi anche Modena Volley, mentre nella semifinale contro Volley Treviso – riedizione della sfida dello scorso anno – hanno messo in campo tutta la loro determinazione, aggiudicandosi l’accesso alla finale al termine di un emozionante tie-break. Anche l’ultimo atto non ha risparmiato momenti intensi, ma fatta eccezione per il primo set, i Campioni in carica hanno sempre mantenuto il controllo del gioco, dominando con lucidità e personalità. Oltre allo Scudetto, tanti i premi individuali per Vero Volley: Diego Frascio miglior attaccante, Lorenzo Ciampi miglior centrale e Gabriele Pertoldi MVP del torneo. Un trionfo straordinario per la formazione di coach Marchetti, che chiude la stagione nel migliore dei modi e si conferma, ancora una volta, la miglior squadra Under 19 d’Italia.
LA PARTITA
Per questa Finale Scudetto, coach Marchetti schiera in campo Bonacchi-Caporossi nella diagonale palleggiatore-opposto, Pertoldi e Khotsevych coppia di schiacciatori, Ciampi e Taiwo al centro e Usanza nel ruolo di libero.
PRIMO SET
Partenza aggressiva per i Campioni in carica, che con un servizio efficace mettono in difficoltà la ricezione dei campani e si portano subito sul 6-2. Dopo il time-out per la panchina di Volley Meta sul 9-4, Monza cerca di amministrare il vantaggio, ma deve guardarsi dal pericoloso rientro degli avversari, che si riportano a una sola lunghezza di distanza (13-12). Ciampi e Caporossi rilanciano i brianzoli (17-13) e sul 21-16 coach Cilento richiama i suoi ragazzi. Anche stavolta l’interruzione sembra giovare ai campani, che riescono ad agguantare la parità sul 22-22, costringendo coach Marchetti a interrompere il gioco. Finale di set infuocato: Monza annulla un set point, ma è la Romeo Volley Meta ad aggiudicarsi il parziale ai vantaggi (24-26).
SECONDO SET
Monza cerca di lasciarsi alle spalle la frazione appena chiusa e, trascinata dal turno in battuta di Caporossi, prende il largo portandosi sull’8-4. Taiwo mette a terra il punto del 14-9 e i brianzoli mantengono il controllo con un solido +5. I campani cercano di mantenersi in scia, ma i ragazzi di coach Marchetti non concedono spazio: due attacchi vincenti e un ace di Pertoldi valgono il massimo vantaggio (23-16). Un muro chiude il set 25-17, ristabilendo la parità nel conto dei set.
TERZO SET
Prosegue la solidità al servizio per Monza, che anche nella terza frazione prende subito il controllo e si porta sul 10-5. Volley Meta tenta di rientrare, ma il mani-out di Khotsevych mantiene i brianzoli avanti di cinque (13-8). I campani provano nuovamente a mettere in difficoltà i Campioni d’Italia, ma la formazione di Marchetti gestisce bene e con un primo tempo di Ciampi allunga sul 19-14. Coach Cilento chiama time-out sul 21-16 nel tentativo di spezzare il ritmo, ma è Monza a trarne vantaggio: Taiwo firma il set point (24-17) e Pertoldi chiude il parziale sul 25-18, portando i suoi in vantaggio nel conto dei set.
QUARTO SET
Monza parte forte anche nel quarto set, firmando subito un break di 3-0 e volando sull’8-3 grazie a un gioco incisivo che sorprende la difesa campana. Nonostante i cambi e un time-out chiamato da coach Cilento, la Romeo Volley Meta non riesce a rientrare. Con Ciampi al servizio, i brianzoli allungano fino al 14-6, costringendo gli avversari a una nuova sospensione. Al rientro, la squadra di coach Marchetti continua a spingere e tocca il 19-10. I campani provano un guizzo e si riportano sotto (21-15), ma Vero Volley non si lascia sorprendere: l’ace di Ciampi vale sei match point (24-15), e alla prima occasione Monza chiude 25-15, riconfermandosi e conquistando per il secondo anno consecutivo il titolo di Campione d’Italia Under 19 maschile.
Gabriele Pertoldi (capitano Assiplan Vero Volley Monza): “Siamo davvero felici per il risultato raggiunto. Abbiamo giocato un torneo molto lungo, incontrando squadre davvero fenomenali e imponendo sempre il nostro gioco. Quella di oggi è davvero la vittoria del gruppo; siamo molto uniti e ci abbiamo sempre creduto. Adesso non ho parole per descrivere la nostra gioia, che è sicuramente immensa. Possiamo quindi dire che i migliori anche per quest’anno siamo ancora noi!”.
ROSTER
1 – Gabriele Pertoldi, schiacciatore
2 – Diego Frascio, opposto
3 – Leonardo Bonacchi, palleggiatore
4 – Mattia Labarile, libero
7 – Flavio Costi, opposto
8 – Lorenzo Ciampi, centrale
9 – Nicolò Reseghetti, palleggiatore
10 – Nicolò Usanza, libero
11 – Gioele Adeola Taiwo, centrale
12 – Alessandro Piva, centrale
13 – Umberto Caporossi, schiacciatore
14 – Massimo Del Torre, schiacciatore
15 – Alessandro Alimenti, schiacciatore
17 – Hryhorii Khotsevych, schiacciatore
STAFF
Mauro Marchetti – 1° allenatore
Davide Valagussa – 2° allenatore
Stefano Colombi – scoutman
Andrea Hueller – fisioterapista
Mauro Rech – Direttore sportivo