Trionfo per gli azzurrini di coach Giacomo Bozzo, che salgono sul terzo gradino del podio agli EYOF 2025 di Skopje coronando così un ottimo cammino. Nella cornice del Boris Trajkovski Sports Center, la Nazionale U18 maschile conquista la medaglia di bronzo superando la Slovenia in una finale combattutissima, vinta per 3-2 (25-19; 22-25; 27-29; 25-22; 15-9) dagli italiani al termine di una rimonta memorabile. Dopo aver perso il terzo set ai vantaggi ed essersi trovata sotto nel computo dei set (1-2), l’Italia ha pareggiato i conti portando il match al tie-break decisivo, dominato dagli azzurrini che hanno prevalso con il punteggio di 15-9.
Nonostante l’amarezza della semifinale persa con la Francia, i giovani italiani hanno dimostrato grande maturità e spirito di squadra, reagendo con determinazione nella finale per il bronzo. Una battaglia che ha esaltato le qualità del gruppo, capace di confermarsi tra le eccellenze della pallavolo europea di categoria.
Grande orgoglio per Vittorio Bonandrini, talento del vivaio Vero Volley, entrato in corsa e capace di svoltare la partita – suo il muro che ha portato la formazione di coach Bozzo al quinto set – che in questo match si è distinto mettendo a segno 8 punti fondamentali. Il successo contro la Slovenia, giunto dopo la sconfitta contro i transalpini in semifinale, suggella un torneo vissuto da protagonisti e regala agli azzurrini la soddisfazione di una medaglia meritata.