Un percorso pieno di emozioni quello vissuto dalla Nazionale U18 femminile agli EYOF (European Youth Olympic Festival) di Skopje, che si conclude con una medaglia d’argento conquistata dopo una dura battaglia in finale contro la Turchia. Le ragazze di coach Roberta Maioli, tra cui figura Virginia Di Napoli, libero del settore giovanile di Vero Volley, hanno lottato con orgoglio e determinazione fino all’ultimo punto, cedendo solo al termine di un confronto intenso terminato 1-3 (25-15; 19-25; 17-25; 24-26) a favore della formazione turca.
Dopo un ottimo avvio nel primo set (25-15), le azzurrine hanno incontrato la solida resistenza delle avversarie che hanno ribaltato la situazione aggiudicandosi i successivi tre parziali. Nel finale al cardiopalma del quarto set, l’Italia ha lottato punto a punto, portandosi in vantaggio sul 23-21; le turche non hanno però mollato e si sono riportate prima in parità (23-23) e poi hanno trovato il match point (23-24), prontamente annullato dalle italiane. Nonostante il tentativo di rientro delle azzurrine, che sono riuscite a portare il set ai vantaggi, una Turchia determinata è riuscita a chiudere la partita, aggiudicandosi così il titolo.
Nonostante la sconfitta finale, il cammino della Nazionale U18 resta motivo di grande orgoglio per tutto il movimento pallavolistico italiano. Virginia Di Napoli ha dato il suo prezioso contributo in seconda linea, confermandosi una delle protagoniste e simbolo del lavoro svolto nel settore giovanile Vero Volley.