Sabato 7 giugno 2025 presso l’Hotel Helios a Monza, Bluemers organizza l’evento di aggiornamento clinico dal titolo “Disturbi dello spettro dell’autismo: Dal dire al fare“. Il progetto, sostenuto dal Consorzio Vero Volley e nato dal riconoscimento delle sfide che un disturbo come l’autismo pone ogni giorno a pazienti, famiglie, ricercatori e società, è estremamente attivo sul tema e propone il convegno formativo accreditato ECM rivolto a pediatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, analisti del comportamento BCBA, psicoterapeuti, educatori professionali, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità infantile e altri professionisti del settore.
Bluemers nasce con l’intenzione di affrontare la complessità dell’autismo da prospettive eterogenee ma integrate ed interconnesse. Proprio in questo senso, Bluemers è un incontro: un punto di connessione per le diverse sfide (clinico-riabilitativa e scientifica) intese come opportunità tra diverse professionalità.
Il convegno sarà un momento di confronto su temi chiave come le traiettorie di sviluppo, il ruolo dell’epigenetica e l’integrazione tra approcci clinici e riabilitativi; si svolgerà dalle 9.30 alle 13.00, con interventi di esperti del settore e un momento conviviale conclusivo. Ecco di seguito il programma ufficiale:
- Ore 9.30 – Benvenuto e registrazione
- Ore 10.00 – “La neonatologia e le possibili finestre di rischio per il neurosviluppo” Dott. Paolo Emilio Tagliabue
- Ore 10.30 – “Traiettorie evolutive attraverso la semeiotica | VOL 1. – Il punto di vista del neuropsichiatra” Dott.ssa Laura Villa
- Ore 11.15 – “Traiettorie evolutive attraverso la semeiotica | VOL. 2. Il punto di vista del pediatra” Dott.ssa Cristina Panisi
- Ore 12.00 – “Le linee guida relative al trattamento: i principi della riabilitazione” Dott.ssa Federica Crevani
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria scrivendo a: info@bluemers.it
Per ulteriori informazioni sul Centro Bluemers visita il sito: www.bluemers.it