MILANO, 12 NOVEMBRE 2025 – Successo in rimonta per la Numia Vero Volley Milano che davanti al pubblico amico dell’Allianz Cloud trionfa su Il Bisonte Firenze con il parziale di 3-1 (24-26; 25-13; 25-18; 25-17). Una vittoria importante per Egonu e compagne che salgono così a 22 punti e blindano il terzo posto in classifica. Milano sorride anche per il ritorno dell’opposta Vita Akimova, che dopo un lungo infortunio alla spalla torna in campo e va a referto con 5 punti. È iniziata in salita la partita di questa sera per le ragazze di coach Lavarini che, nel primo set, si sono trovate ad inseguire le toscane; nonostante il tentativo di rientro nel finale, le meneghine si sono arrese ai vantaggi e si sono trovate sotto nel computo dei set. Dominio Numia Vero Volley nei successivi tre set: una super Egonu – che con i 21 palloni messi a terra questa sera ha superato il tetto dei 6000 punti nelle competizioni di Lega Volley Femminile – supportata dalle compagne Piva (14 punti) e Lanier (MVP del match con 17 punti e 65% di ricezione positiva) ha guidato Milano alla vittoria, arrivata dopo poco più di un’ora e mezza di gioco. Un buon banco di prova per le rosablu che da domani tornano in palestra per lavorare sugli aspetti da migliorare in vista del big match di sabato 15 novembre: all’Unipol Forum di Assago arriva la Igor Gorgonzola Novara per una sfida che regalerà spettacolo. Fischio di inizio alle ore 20.30.
LA PARTITA
Confermato il sestetto sceso in campo a Cuneo, con la novità Gelin nel ruolo di libero. In cabina di regia Bosio, con Egonu sulla sua diagonale. Reparto schiacciatrici composto da Lanier e Piva, al centro Sartori e Danesi. Il Bisonte schiera la diagonale Morello-Bukilic, le bande Knollema e Villani; Acciarri e Malesevic la coppia al centro. Valoppi libero.
PRIMO SET
Equilibrio in avvio di partita con le due formazioni che si rincorrono fino al 5-5, quando Firenze – grazie ad un ace di Knollema e un errore delle padrone di casa – trova il +2. Buona partenza per i terminali di attacco fiorentini – Bukilic, Knollema e Villani – che permettono alle bisontine di mantenere il controllo del parizale: 9-13 e prima interruzione di coach Lavarini che richiama le sue in panchina. Arriva la reazione della Numia che con il monster block di Sartori si riporta a -2 (12-14). Procede spedita la corsa delle toscane, decise a chiudere il set; le difese di Bertolino e gli attacchi di Bukilic fanno volare Firenze sul 16-20. Esordio con la maglia di Milano per Akimova che mette a segno due punti consecutivi che riportano a contatto Vero Volley (20-21). Le meneghine trovano l’aggancio sul 22-22 e la panchina ospite chiama la sospensione. Finale di set ai vantaggi, e a chiudere è il Bisonte con il punteggio di 24-26.
SECONDO SET
Preme sull’acceleratore la Numia ad inizio secondo set, che a suon di muri – tre per Danesi in apertura di parziale – si prende il 7-2. Gli attacchi di Lanier e Piva permettono a Milano di allungare: 12-6 e coach Chiavegatti corre ai ripari inserendo la diagonale Agrifoglio-Zuccarelli. Altro cambio per la formazione ospite, con la giovane turca Kacmaz dentro per Acciarri. Le sostituzioni non sortiscono l’effetto sperato, con Milano che vola sul 15-7 costringendo lo staff toscano a spendere il secondo time-out. Non si ferma la corsa di Vero Volley che – con una Danesi sugli scudi, una super Gelin in difesa e i monster block di capitan Egonu – si avvia alla fine del set (21-9). Il doppio cambio Miner-Akimova è efficace, con l’opposta che mette a terra la palla del 25-13.
TERZO SET
Parte con un botta e risposta la terza frazione, ma è Milano – con un ace di Egonu – a trovare il break (6-4). Egonu, Piva e Lanier finalizzano le alzate di Bosio e portano la Numia Vero Volley sul 12-9. Il muro di Lanier regala alle sue il 17-13 che costringe le avversarie a fermare il gioco; al rientro in campo Firenze rosicchia due punti che, stavolta, valgono il time-out per la panchina di casa. Le meneghine continuano a macinare punti ma il Bisonte vuole riaprire il set; le toscane sono però troppo fallose e non riescono a contenere il gioco di Milano che chiude 25-18.
QUARTO SET
Parziale decisivo per Milano che con Egonu e Lanier, e con qualche regalo delle ospiti, si porta sul 10-8. Il Bisonte insegue e aggancia le padrone di casa, che prontamente – con Egonu e Piva – trova un nuovo allungo che vale il +3 (14-11). Cambio di diagonale per coach Lavarini, con Miner e Akimova che si fanno trovare pronte e contribuiscono al buon gioco della squadra. I due monster block consecutivi di Sartori fanno volare la Numia a quota 19-12. Procede senza intoppi il cammino di Vero Volley verso la fine della partita: aiutate da qualche errore delle bisontine e dai punti della solita Egonu – che questa sera ha sfondato il tetto dei 6000 punti nelle competizioni di Lega Volley Femminile – l’attacco finale di Lanier chiude set (25-17) e match che regalano a Milano tre punti fondamentali in ottica classifica.
DICHIARAZIONE POST-PARTITA
Paola Egonu, capitano Numia Vero Volley Milano: “Sono super fiera di come abbiamo reagito alle difficoltà del primo set, nel secondo ci siamo riprese e abbiamo fatto il nostro gioco. Giocando ogni 3 giorni chiaramente è difficile mantenere la continuità giusta: sono contenta perchè stiamo mantenendo lucidità, e anche se abbiamo qualche calo di attenzione ci riprendiamo subito. Sono fiera e orgogliosa di aver raggiunto il traguardo dei 6000 punti tra tutte le competizioni di Lega Pallavolo Femminile, ma la mia speranza più grande è raggiungere grandi obiettivi con questa squadra”.
Numia Vero Volley Milano – Il Bisonte Firenze 3-1 (24-26; 25-13; 25-18; 25-17)
Numia Vero Volley Milano: Miner, Gelin (L), Bosio, Sartori 9, Danesi 9, Cagnin, Lanier 17, Egonu 21, Akimova 5, Piva 14. N. E.: Modesti, Pietrini, Kurtagic, Fersino (L). All. Lavarini.
Il Bisonte Firenze: Acciarri 5, Morello, Valoppi (L), Bertolino 2, Zuccarelli, Villani 4, Knollema 12, Malesevic 10, Bukilic 14, Kacmaz 1, Agrifoglio. N.E.: Colzi, Tanase, Lapini (L). All. Chiavegatti.
NOTE
Arbitri: Alessandro Pietro Cavalieri, Marco Zavater
Spettatori: 2100
Durata set: 30′, 22′, 24′, 22′. Tot. 1h46′.
MVP: Khalia Lanier (Numia Vero Volley Milano)
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 2, battute sbagliate 16, muri 14, errori 26, attacco 49%
Il Bisonte Firenze: battute vincenti 4, battute sbagliate 7, muri 4, errori 24, attacco 32%
Impianto: Allianz Cloud – Milano