Numia Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci 1-3 (21-25; 22-25; 29-27; 19-25)
Numia Vero Volley Milano: Gelin (L), Bosio, Pietrini 1, Sartori 1, Danesi 2, Kurtagic 8, Cagnin, Lanier 16, Egonu 26, Piva 10, Fersino (L). N. E.: Miner, Modesti, Plak. All. Lavarini.
Savino Del Bene Scandicci: Bechis, Skinner 23, Ruddins 6, Franklin 2, Ribechi (L), Bosetti 3, Ognjenovic 3, Graziani 6, Nwakalor 5, Antropova 22, Weitzel 7. N.E.: Traballi, Mancini, Grossi (L). All. Gaspari.
NOTE
Durata set: 25′, 28′, 29′, 26′. Tot. 2h02′
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 3, battute sbagliate 14, muri 9, errori 25, attacco 49%
Savino Del Bene Scandicci: battute vincenti 6, battute sbagliate 11, muri 10, errori 27, attacco 52%
Impianto: Courmayeur Sport Center
COURMAYEUR, 26 SETTEMBRE 2025 – Serata dal sapore amaro per la Numia Vero Volley Milano che nella seconda semifinale della Courmayeur Cup si è arresa alle toscane della Savino Del Bene Scandicci con il punteggio di 1-3 (21-25; 22-25; 29-27; 19-25). Una prestazione sottotono quella delle meneghine che devono ancora trovare il proprio ritmo e prendere confidenza con il campo. Miglior marcatrice di serata tra le ragazze di coach Lavarini è la capitana Paola Egonu, autrice di 26 punti (3 ace e 2 muri). In doppia cifra per la Numia anche Lanier – 16 punti – e Piva con 10. Ad attendere Egonu e compagne ci sarà ora Conegliano, nella sfida di domani – sabato 27 settembre ore 16.30 – che metterà in palio il 3° posto nel torneo.
Per la semifinale della Courmayeur Cup coach Stefano Lavarini scende in campo con la diagonale Bosio-Egonu, Piva e Lanier schiacciatrici, al centro la coppia Danesi-Kurtagic e Fersino nel ruolo di libero. A far registrare il primo punto della partita è la capitana Egonu, che mette a terra anche il pallone che vale il 5-2 Milano. La corsa della Numia continua con il monster block di Piva e l’attacco dal centro di Kurtagic che regalano alle meneghine il 10-5. Scandicci non demorde e si rifà sotto (-1 e 11-10) e arriva il cambio per coach Lavarini che inserisce Pietrini su Lanier. Egonu e compagne subiscono il rientro delle toscane che con il turno al servizio di Nwakalor si portano a +5 (13-18) e time-out per la panchina di Milano. La formazione milanese prova ad accorciare il divario ma non riesce a contenere il gioco delle avversarie che chiudono il set 21-25.
Confermato il sestetto di partenza anche nel secondo parziale che inizia in salita per la Numia (3-6). Prova a rifarsi sotto Milano che si porta sull’8-10 ma la Savino Del Bene allunga nuovamente sul 9-13. Vero Volley riprende fiducia e va a -2 (13-15) ma Scandicci rimette margine: 13-17 e interruzione per coach Lavarini. Al rientro in campo arriva il break per le rosablu che con il turno in battuta di Kurtagic ricuciono lo svantaggio (18-19). Sul finale di set è ancora una volta la formazione di coach Gaspari a rimanere lucida e a portarsi a casa il parziale con il punteggio di 22-25.
Equilibrio in apertura di terza frazione, interrotto sull’8-6 dal break fatto registrare dall’ace di Egonu. La squadra meneghina mantiene saldo il doppio vantaggio maturato e al giro di boa è avanti 15-12. I punti diretti in battuta di capitan Egonu fanno ingranare la Numia che allunga sulle toscane (19-15). Scandicci tenta il rientro e si porta sul -2 (21-19); le rosablu non riescono a sfruttare i due set point a disposizione e il set va ai vantaggi. È sempre Milano ad avere il cambio palla a suo favore ma ancora una volta la Savino nega tre palle set; l’errore in attacco di Antropova regala il parziale a Vero Volley (29-27) che dimezza lo svantaggio nel computo dei set portandosi sull’1-2.
Cambio in avvio di quarto set con l’ingresso al centro di Sartori su Danesi. Partenza in salita per la Numia Vero Volley che si trova subito sotto 0-4 e coach Lavarini corre subito ai ripari fermando il gioco. Milano prova a ridurre il divario e va a -3 (6-9) ma Scandicci scappa ancora (8-14). Non si ferma la corsa delle avversarie (17-12) che mantengono il margine e guadagnano sette match point. Le meneghine ne annullano due ma sono le toscane a chiudere set e partita (19-25).
DICHIARAZIONE POST-PARTITA
Rebecca Piva, schiacciatrice Numia Vero Volley Milano: “È stata una partita difficile: abbiamo giocato contro una squadra di alto livello come Scandicci, che è già molto preparata e con un roster quasi al completo. Questa per noi è stata una delle prime uscite stagionali e non è stato semplice, ma sicuramente possiamo ripartire da alcuni spunti interessanti che si sono visti stasera. Siamo state un po’ troppo fallose e questo ci ha penalizzate molto. Domani ci aspetta una partita difficile e non avremo molto tempo per prepararla; non avremo la possibilità di allenarci quindi non avremo modo di sistemare alcune cose tecniche e tattiche, ma già da stasera possiamo iniziare a pensare a cosa possiamo migliorare.”