MILANO, 21 FEBBRAIO 2026 – Spettacolo e vittoria per la Numia Vero Volley Milano che nell’ultima di Regular Season travolge Scandicci e conferma il suo momento d’oro. Prestazione da incorniciare per Egonu e compagne che, di fronte al tutto esaurito dell’Allianz Cloud, hanno battuto con un rotondo 3-0 (25-19; 25-21; 25-23) la seconda della classe Savino Del Bene Scandicci. Per la capitana della Numia 27 punti con il botto finale, l’ace del 25-23 che ha messo la parola fine alla partita.
Una Vero Volley tricolore quella che questa sera ha regalato spettacolo ai 5296 dell’Allianz Cloud: la partenza nel sestetto titolare di Sartori su Kurtagic fa salire infatti a sette su sette – di cui quattro campionesse del mondo – la quota delle italiane in campo. Dopo una prima fase di studio tra le due squadre, la Numia è riuscita a rompere gli schemi e, con Elena Pietrini e Paola Egonu, ha imposto il proprio gioco aggiudicandosi il primo set. Brave le ragazze di Lavarini che sono state brave a contenere il gioco delle avversarie; sul finale del terzo set le rosablu hanno interrotto la corsa avversaria riuscendo così a chiudere la pratica in poco meno di un’ora e mezza. Protagonista del match il libero Eleonora Fersino autrice di una prova strepitosa in difesa e eletta MVP della partita. In evidenza anche le schiacciatrici Rebecca Piva, premiata all’inizio della sfida MVP of the Month di Serie A1 Tigotà per il mese di febbraio, a segno con 15 punti, e Elena Pietrini che di palloni a terra ne ha messi 10.
Nonostante il turnover della formazione ospite, che ha lasciato a riposo le sue titolari in vista dell’importante impegno che la attende in Champions League, Milano è stata capace di mostrare un alto livello di gioco e di guadagnare una vittoria che fa bene al morale in vista dell’inizio dei Play Off Scudetto della prossima settimana. Con quello di questa sera salgono a 20 i successi in campionato per Milano che chiude la Regular Season al terzo posto a pari merito con le toscane, che possono contare però su un maggior numero di vittorie.
Scenderà di nuovo in campo tra quattro giorni la Numia Vero Volley che, mercoledì 25 febbraio alle ore 20.30, sarà impegnata all’Opiquad Arena di Monza nella gara di ritorno dei Play Off di CEV Champions League contro l’Olympiacos Piraeus. Alle meneghine basterà vincere due set per assicurarsi la qualificazione ai Quarti di Finale.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Paola Egonu, capitana Numia Vero Volley Milano: “Nessuna partita è scontata per noi: siamo ancora una squadra nuova che deve lavorare e crescere. Giocare partite come questa è importante per imparare a mantenere la concentrazione e oggi ci siamo riuscite molto bene. Sono molto fiera del lavoro che abbiamo fatto durante questa Regular Season, soprattutto nel girone di ritorno: il terzo posto non era scontato. C’è ancora tanto lavoro da fare ma sono contenta di questa squadra e continueremo a migliorare. Ora arriva il periodo più bello della stagione con partite da dentro o fuori. Non vedo l’ora di godermi tutto questo con la squadra”.
LA PARTITA
Per l’ultima di Regular Season Milano schiera Bosio in regia e Egonu sulla sua diagonale, Pietrini e Piva in posto quattro mentre la coppia al centro è composta da Danesi e la novità Sartori. Libero Fersino. Turnover in casa Scandicci che scende in campo con la diagonale Bechis-Ruddins, le schiacciatrici Bosetti e Franklin e le centrali Graziani-Mancini. Libero Castillo.
PRIMO SET
Ci pensa Milano a spezzare l’equilibrio iniziale con il monster block di capitan Egonu che vale il 9-7. Mantiene il comando la Numia che, al giro di boa del primo set, è avanti 15-12 grazie al servizio vincente di Piva che costringe le ospiti ad interrompere il gioco. Prova ad accorciare le distanze la Savino, ma la Vero Volley sale in cattedra e con Pietrini e Egonu allunga: 20-15 e seconda sospensione per Scandicci. Reazione per le toscane che recuperano tre lunghezze (21-18), ma Milano mette a segno un parziale di 4-1 e chiude il primo parziale 25-19.
SECONDO SET
Avvio fotocopia nel secondo set ma stavolta è Scandicci ad avere il cambio palla a suo favore (8-9). Milano non ci sta e risponde: il pallonetto di Pietrini porta la Numia a quota 13-10 ma Scandicci ricuce prontamente il divario riportando i conti in parità. Rimangono in testa le rosablu con Egonu che mette a terra la palla del 19-16 e Gaspari chiama time-out; al rientro in campo è ancora la Vero Volley a condurre (21-16) ed arriva un’altra sospensione per la panchina ospite. Timida reazione della Savino ma è ancora Milano ad aggiudicarsi il set 25-21.
TERZO SET
È Scandicci a fare la voce grossa ad inizio frazione (1-4) ma Milano controbatte e, con il parziale di 5-0, si porta sul 6-4. Riprende in mano la situazione la Savino che, con l’ace di Mancini, va sul 9-10. Continua punto a punto il parziale fino all’allungo della Numia sul 17-14. Trova il sorpasso la Savino Del Bene (19-20) e sul finale è botta e risposta tra le due formazioni: è Vero Volley a guadagnare il primo set point (24-23) ed è il servizio vincente di Paola Egonu a chiudere la pratica.
Numia Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci 3-0 (25-19; 25-21; 25-23)
Numia Vero Volley Milano: Miner, Gelin (L), Bosio 1, Pietrini 10, Sartori 4, Danesi 7, Cagnin, Egonu 27, Akimova 1, Piva 15, Fersino (L). N.E.: Modesti, Kurtagic, Lanier. All: Lavarini.
Savino Del Bene Scandicci: Bechis 1, Castillo (L), Ruddins 11, Franklin 10, Ribechi, Bosetti 2, Mancini 10, Graziani 8, Nwakalor. N.E.: Traballi (L), Skinner, Ognjenovic, Antropova, Weitzel. All. Gaspari.
NOTE
Arbitri: Luca Saltalippi, Massimiliano Giardini
Spettatori: 5296
Durata set: 27′, 24′, 30′. Tot. 1h28′.
MVP: Eleonora Fersino (Numia Vero Volley Milano)
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 2, battute sbagliate 9, muri 9, errori 21, attacco 47%
Savino Del Bene Scandicci: battute vincenti 2, battute sbagliate 4, muri 5, errori 10, attacco 33%
Impianto: Allianz Cloud – Milano