Numia Vero Volley Milano – Cbf Balducci Hr Macerata 3-0 (25-21; 29-27; 25-16)
Numia Vero Volley Milano: Miner, Gelin, Bosio 4, Pietrini 6, Plak, Sartori 9, Kurtagic 10, Cagnin, Lanier 10, Egonu 19, Piva 2, Fersino (L). N. E.: Modesti (L), Danesi. All. Lavarini.
Cbf Balducci Hr Macerata: Bresciani (L), Kokkonen 7, Kockarevic 5, Bonelli 2, Mazzon 6, Piomboni 1, Ornoch 1, Clothier 8, Decortes 15. N.E.: Batte, Sismondi, Caforio (L), Crawford. All. Lionetti.
NOTE
Arbitri: Andrea Clemente, Stefano Cesare
Spettatori: 3510
Durata set: 27′, 32′, 22′. Tot. 1h30′.
MVP: Hena Kurtagic (Numia Vero Volley Milano)
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 0, battute sbagliate 13, muri 8, errori 19, attacco 53%
Cbf Balducci Hr Macerata: battute vincenti 2, battute sbagliate 10, muri 2, errori 19, attacco 36%
Impianto: Opiquad Arena – Monza
MONZA, 26 OTTOBRE 2025 – Torna alla vittoria in campionato la Numia Vero Volley Milano che, in un’Opiquad Arena caldissima, si aggiudica per 3-0 (25-21; 29-27; 25-16) il match contro la neopromossa Cbf Balducci Hr Macerata, portandosi così a casa l’intera posta in palio. Dopo un’ora e mezza di gioco Egonu e compagne sono riuscite ad imporsi in tre set, al termine di una partita che ha visto le arancionere dare battaglia alle meneghine. Nei primi due parziali, infatti, le padrone di casa sono sempre state costrette ad inseguire e – nei momenti decisivi del set – hanno mantenuto la giusta concentrazione che ha permesso loro di portarsi sul 2-0, per poi chiudere senza difficoltà. MVP della sfida la serba Hena Kurtagic, autrice di un’ottima prestazione: la giovane centrale ha messo a segno 10 punti (3 muri) e ha fatto registrare un’efficienza dell’87% in attacco, risultando decisiva nel terzo set. In doppia cifra anche capitan Egonu (19 i punti per lei, top scorer dell’incontro) e Khalia Lanier (10 punti), sintomo della buona distribuzione di Bosio. Positiva anche la prova di Benedetta Sartori, questa sera schierata come titolare. Al termine della sfida, tempo di festeggiamenti per Milano che, davanti al pubblico amico, ha celebrato la vittoria della Supercoppa Fineco. Per la Numia Vero Volley è ora tempo del prossimo impegno: giovedì 30 ottobre – ore 20.00 – le ragazze di coach Lavarini calcheranno il taraflex del Pala Barton Energy per la sfida alle padrone di casa della Bartoccini-Mc Restauri Perugia.
LA PARTITA
Novità in avvio di partita per il sestetto di Milano, con coach Lavarini che conferma la diagonale Bosio-Egonu e in banda le schiacciatrici Lanier e Pietrini. Al centro le titolari sono Kurtagic e Sartori; Fersino libero. La Cbf Balducci schiera Bonelli al palleggio e Decortes come opposta, Kokkonen-Kockarevic in posto quattro, mentre la coppia di centrali è composta da Mazzon e Clothier. Libero Bresciani.
PRIMO SET
Parte punto a punto la prima frazione con le due squadre che devono ancora trovare il giusto ritmo di gioco. Continua in equilibrio il parziale, con Egonu da una parte e Decortes dall’altra che tengono a contatto le due formazioni. Ci pensano i posti quattro di Macerata – Kokkonen e Kockarevic – a mettere le distanze (9-12), costringendo le padrone di casa a chiamare la sospensione. Al rientro in campo arriva la reazione di Milano che ricuce lo svantaggio trovando la parità sul 15-15: stavolta ad interrompere il gioco è la panchina avversaria che chiama a rapporto le sue. La Numia Vero Volley mette il turbo e, con un’ottima Lanier e un’efficace Sartori dal centro, si porta avanti di due lunghezze (19-17). Lo strappo decisivo arriva per le meneghine nel momento cruciale del set, con l’attacco da seconda linea di Egonu che vale 4 palle set; l’errore al servizio delle arancionere regala a Milano il parziale con il punteggio di 25-21.
SECONDO SET
Sprint in avvio della seconda frazione per Milano, che parte forte facendo registrare subito un 3-0; arriva la risposta della Cbf Balducci che prontamente accorcia le distanze trovando la parità. Conduce il gioco Macerata che si porta sul +2 (5-7) ma le rosablu si mantengono in scia. Continua la corsa della formazione di coach Lionetti che, trascinata da Decortes e dalle sue centrali, tiene ben saldo il break di vantaggio (11-13). Una positiva Egonu e il buon lavoro di muro-difesa tengono viva la Numia che deve però inseguire; il punto che vale il 17-19 per Macerata costringe coach Lavarini e il suo staff a chiamare il time-out. Dentro Piva per Lanier per rafforzare la seconda linea, ma la Vero Volley è ancora dietro di due lunghezze nel momento caldo del set (21-23,) e le padrone di casa spendono la seconda interruzione di gioco per provare a spezzare il ritmo avversario. Aggancio per la Numia (23-23) ma a trovare il set point sono Bresciani e compagne; l’attacco di Piva lo annulla portando il parziale ai vantaggi. Sul 28-27 è Milano ad avere l’occasione di chiudere e, ancora una volta, l’errore delle ospiti consegna la frazione alla Vero Volley (29-27).
TERZO SET
Dopo una buona prestazione nel finale del secondo set, coach Lavarini conferma Piva, che subentra a Pietrini. Parte forte Milano nella terza frazione (4-0), con la formazione rosablu che – con una super Kurtagic e con gli attacchi di capitan Egonu – mette ulteriore margine: 10-4 e secondo time-out speso per la panchina arancionera. Prosieguo di parziale in discesa per le meneghine che, senza troppe difficoltà, tocca quota 15-7. Cambi dalla panchina di Macerata che sostituisce la coppia di schiacciatrici inserendo Ornoch e Piomboni. Gli errori delle padrone di casa consentono alla Cbf Balducci di ridurre in parte lo svantaggio, anche grazie ad un ritrovato ritmo di gioco (16-12). Vero Volley non ci sta e allunga, avvicinandosi alla fine del set (21-14). La pipe di Pietrini – rientrata su Piva – chiude set (25-16) e match regalando alla Numia tre punti preziosi.
DICHIARAZIONE POST-PARTITA
Rebecca Piva, schiacciatrice Numia Vero Volley Milano: “È stata una partita non facilissima, perché Macerata ci ha messo in difficoltà, soprattutto nel secondo set. Come si è visto questa sera in campo, non abbiamo mai mollato e siamo riuscite, anche nei momenti difficili, a imporre il nostro gioco. Questo è sicuramente ciò che dobbiamo prendere e portarci a casa dalla partita di oggi”.