MONZA, 13 DICEMBRE 2025 – Sono servite due ore e mezza di partita alla Vero Volley Monza per avere la meglio sulla Yuasa Battery Grottazzolina. I ragazzi di coach Massimo Eccheli si impongono al tie-break dopo essere stati in svantaggio due set a zero (20-25; 30-32; 25-21; 25-19; 18-16) e strappano due punti fondamentali che regalano l’accesso ai Quarti di Finale della Coppa Italia. Bisognerà aspettare i risultati dell’ultimo turno del girone di andata per capire chi sarà l’avversaria. All’Opiquad Arena i 2109 spettatori presenti sugli spalti hanno dovuto fare i conti con una centrifuga di emozioni, che si è risolta con il punto di Padar che ha chiuso il match. Proprio l’opposto della Vero Volley è mvp e best scorer della partita con 28 palloni messi a terra, 56% in attacco. Una nota di merito va anche allo schiacciatore bulgaro Zhasmin Velichkov, in campo da titolare e autore di 22 punti. Monza si fa un bellissimo regalo di Natale con la terza vittoria consecutiva ed ora si preparerà per la partita casalinga contro l’Itas Trentino, in programma nel giorno di Santo Stefano.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Leonardo Scanferla, libero Vero Volley Monza: “Sicuramente l’approccio non è stato dei migliori, un po’ per nostra colpa, ma anche per merito loro, perché in battuta hanno spinto tanto i primi due set e noi siamo andati un po’ in difficoltà. Ci prendiamo questo tie-break, che è il primo vinto, e ci prendiamo questo successo davanti al nostro pubblico. La prossima partita è tra un po’ di tempo, quindi dovremo vedere le cose che ci sono riuscite meno per cercare di fare meglio. La testa va già alla gara contro Trento, anche se abbiamo molto tempo, però sicuramente c’è del lavoro da fare in palestra perché possiamo ancora migliorare”.
LA PARTITA
La Vero Volley Monza schiera la diagonale Zimmermann-Padar, in posto quattro Atanasov e Velichkov per un Röhrs non in perfette condizioni, al centro Beretta e Larizza, Scanferla libero. La Yuasa Battery Grottazzolina risponde con Falaschi in regia, Golzadeh opposto, Magalini e Tatarov schiacciatori, Stankovic e Petkov al centro, Marchisio libero.
PRIMO SET
Dopo un avvio in equilibrio, la Vero Volley fatica a contenere la battuta degli ospiti che scappano via nel punteggio (6-11). Monza si riavvicina e l’ace di Atanasov (16-18) costringe Grottazzolina a chiamare un time-out. Al ritorno in campo, però, la Yuasa Battery riesce a mantenere un vantaggio minimo che le permette di aggiudicarsi il set 20-25.
SECONDO SET
Ben altro andamento ha il secondo parziale, con le due squadre a rispondere colpo su colpo senza prendere il sopravvento l’una sull’altra. Gli ospiti conquistano il break che vale il 17-19 e coach Eccheli corre ai ripari inserendo Marttila per Atanasov. La Vero Volley ricuce immediatamente lo strappo (19-19) per poi portarsi avanti (21-20). Il finale è al cardiopalma: nell’equilibrio che lo contraddistingue si va ai vantaggi e ad essere premiata è ancora Grottazzolina (30-32).
TERZO SET
Lo 0-2 non abbatte la Vero Volley che, al contrario, trova una reazione d’orgoglio importante. La terza frazione è dominata dai ragazzi di coach Eccheli sin dalle prime battute. Nel finale Grottazzolina prova la rimonta (19-16), ma i padroni di casa non si lasciano sorprendere e riaprono la partita (25-21).
QUARTO SET
I primi scambi non sorridono a capitan Beretta e compagni, tanto da venir subito richiamati a raccolta dalla panchina per un time-out (1-4). Un’interruzione che produce i suoi frutti (5-5), poi il punto di Zimmermann dai nove metri regala il break ai brianzoli (9-7). La squadra di casa è determinata a portare il match al tie-break e vola sul 21-17 sotto i colpi di Velichkov e Padar. Con il punto a muro Monza vince 25-19.
QUINTO SET
Si gioca punto a punto, attacco su attacco e al cambio campo Grottazzolina è avanti 7-8. La Vero Volley subisce il break degli ospiti (8-10) ed Eccheli chiama un time-out. I marchigiani si tengono stretti il +2 nonostante i tentativi dei brianzoli di pareggiare i conti. Serve allora un diagonale di Padar per rimettere il punteggio in equilibrio (13-13). Il set va ad oltranza e a chiuderlo alla fine è la Vero Volley (18-16).
Vero Volley Monza – Yuasa Battery Grottazzolina 3-2 (20-25; 30-32; 25-21; 25-19; 18-16)
Vero Volley Monza: Velichkov 22, Frascio, Atanasov 4, Marttila 7, Scanferla (L), Larizza 10, Beretta 6, Padar 28, Zimmermann 2, Mosca. N.E.: Röhrs, Mapelli, Knipe, Pisoni (L). All: Eccheli.
Yuasa Battery Grottazzolina: Golzadeh 24, Magalini 22, Falaschi, Stankovic 6, Petkov 13, Petkovic 1, Fedrizzi 2, Marchiani, Koprivica, Tatarov 21, Marchisio (L). N.E.: Cubito, Vecchi (L), Pellacani, . All: Ortenzi
NOTE
Arbitri: Mauro Carlo Goitre e Giuseppe Curto
Spettatori: 2109
Durata set: 28′, 40′, 32′, 29′, 21′. Tot 2h30′
MVP: Krisztian Padar (Vero Volley Monza)
Vero Volley Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 15, muri 14, errori 24, attacco 50%
Yuasa Battery Grottazzolina: battute vincenti 9, battute sbagliate 29, muri 7, errori 39, attacco 45%