Vero Volley Monza – Cisterna Volley 2-3 (18-25; 25-18; 25-23; 21-25; 13-15)
Vero Volley Monza: Velichkov 1, Frascio 1, Atanasov 8, Röhrs 21, Marttila 4, Scanferla (L), Larizza, Beretta 6, Padar 19, Zimmermann 1, Mosca 6. N.E.: Ciampi, Knipe, Pisoni (L). All: Eccheli.
Cisterna Volley: Currie (L), Barotto, Plak 10, Lanza 6, Fanizza 2, Salsi, Mazzone 13, Guzzo 23, Bayram 18, Muniz de Oliveira 8. N.E. Finauri (L), Tarumi, Diamantini, Tosti : All: Morato.
NOTE
Arbitri: Rocco Brancati e Massimiliano Giardini
Spettatori: 1539
Durata set: 25′, 27′, 28′, 37′, 21′. Tot. 2h18′
MVP: Tommaso Guzzo (Cisterna Volley)
Vero Volley Monza: battute vincenti 7, battute sbagliate 18, muri 8, attacco 44%
Cisterna Volley: battute vincenti 8, battute sbagliate 22, muri 15, attacco 48%
Impianto: Opiquad Arena – Monza
MONZA, 8 NOVEMBRE 2025 – La Vero Volley Monza conquista un punto ma non la vittoria tra le mura amiche dell’Opiquad Arena. Sono servite due ore e diciotto minuti di gioco per decretare la vittoria al tie-break di Cisterna Volley (18-25; 25-18; 25-23; 21-25; 13-15) in una partita importante per entrambe le formazioni, alla vigilia del match distanziate di una sola lunghezza in classifica. Monza lotta, rimonta dopo aver perso il primo set, va in vantaggio 2-1 ma non riesce a chiudere a proprio favore la contesa. Il quinto parziale è un frullatore di emozioni che terminano con un rocambolesco e contestato punto assegnato agli ospiti dopo revisione al videochek. Poteva essere il 14-14, ma le telecamere riscontrano l’invasione del libero Leonardo Scanferla e gli arbitri assegnano il quindicesimo punto a Cisterna. I numeri raccontano di un incontro equilibrato, in cui il muro pontino (15 quelli vincenti) si è dimostrato superiore a quello brianzolo (8). Alla Vero Volley non bastano i 21 palloni messi a terra dallo schiacciatore Erik Röhrs, miglior realizzatore della sua squadra. Meglio di lui ha fatto l’opposto avversario, Tommaso Guzzo, best scorer (23 punti) e mvp della partita.
A fine gara è stata presentata dalla Vero Volley Monza un’istanza di ricorso agli organi competenti, in merito alla decisione arbitrale sulla richiesta di videocheck da parte di Cisterna Volley, nell’ultimo punto della gara giocata in data 8/11/2025 all’Opiquad Arena di Monza.
LA PARTITA
La Vero Volley scende in campo con la diagonale Zimmermann-Padar, Röhrs e Atanasov schiacciatori, Mosca e Beretta al centro, Scanferla libero. Dall’altra parte della rete Cisterna propone Fanizza in regia e Guzzo opposto, Lanza e Bayram schiacciatori, Mazzone e Plak al centro, Currie libero.
PRIMO SET
La partita di Monza parte in salita tanto da costringere immediatamente coach Eccheli a interrompere il gioco (1-4). I brianzoli faticano ad ingranare ma hanno il merito, almeno in questa prima fase, di rimanere agganciati al set (12-13). La rimonta, però, si arresta sul più bello: Cisterna torna ad allungare, la Vero Volley protesta invano per un paio di decisioni arbitrali dubbie su situazioni di palla in/out e il parziale scivola via nonostante gli avvicendamenti in campo (18/25).
SECONDO SET
La novità è rappresentata da Luka Marttila, inserito al posto del bulgaro Atanasov. Stavolta Monza approccia al set con tutt’altro piglio e il punteggio rispecchia la voglia di rivalsa dei padroni di casa. (12-7). Il vantaggio acquisito permette a Beretta e compagni di gestire il prosieguo della frazione di gioco senza rischiare che Cisterna si riavvicini. Il finale, così, sorride alla Vero Volley (25-18).
TERZO SET
Sulle ali dell’entusiasmo i brianzoli partono bene nel terzo set (6-2). Gli ospiti, però, non demordono e trovano l’aggancio sul 14-14. Eccheli ricorre a un time-out che sortisce immediatamente gli effetti sperati: al ritorno in campo la Vero Volley piazza il break (16-14). I pontini non mollano e trovano nuove energie per impensierire Monza (22-21) che, tuttavia, ha il merito di rimanere fredda e lucida nel momento decisivo per la conquista del parziale (25-23).
QUARTO SET
C’è tutta la reazione d’orgoglio dei pontini nel punteggio che caratterizza l’inizio della quarta frazione (3-6). La squadra ospite fa la voce grossa a muro e, per tentare di invertire la rotta, la Vero Volley ricorre nuovamente a Martin Atanasov al posto di Marttila. Cisterna strappa il punto del 9-14 al termine di un lungo scambio che potrebbe diventare lo spartiacque del set. Monza, però, non ci sta e trova la chiave per provare a riaprire i discorsi (15-17). Le speranze, tuttavia, si spengono sul nuovo break di Bayram e compagni che portano il match al tie-break (21-25).
QUINTO SET
L’equilibrio spadroneggia sin dalle battute iniziali. Al cambio campo la Vero Volley è avanti 8-7, ma Cisterna prima pareggia i conti (10-10) e subito dopo va in vantaggio (11-10). Eccheli richiama in panchina la sua squadra per dare indicazioni in vista di un finale incandescente. Entra Larizza al servizio ma Guzzo trova il varco per il punto del 11-13. La partita dei brianzoli, di fatto, finisce qui: la palla del 13-15, dopo un’invasione di Scanferla nel tentare un disperato recupero, regala la vittoria ai pontini.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Leandro Mosca, centrale Vero Volley Monza: “La prestazione è stata caratterizzata da alti e bassi. Abbiamo cominciato con il freno a mano tirato, poi ci siamo ripresi e abbiamo fatto molto bene fino al quarto set, quando siamo di nuovo calati. Nel tie-break potevamo essere più incisivi, però, sono contento del fatto che lottiamo sempre su ogni palla”.