Torneria Colombo Vero Volley Monza – Volleyrò Casal De Pazzi 0-3 (15-25; 19-25; 21-25)
VIBO VALENTIA, 18 MAGGIO 2025 – Si chiude con un quarto posto l’avventura dell’Under 18 Torneria Colombo Vero Volley Monza alle Finali Nazionali di categoria svoltesi questa settimana a Vibo Valentia. Nella sfida di questa mattina andata in scena al Pala Valentia le ragazze di coach Robbiati hanno sfiorato il podio nazionale cedendo in tre set (15-25; 19-25; 20-25) alle laziali del Volleyrò Casal De Pazzi nella Finale per il 3/4 posto. Dopo un primo parziale in cui Vero Volley ha faticato a trovare l’intensità giusta, la formazione monzese è sempre stata in controllo nella prima metà dei set successivi, non riuscendo però a mantenere la lucidità nei momenti cruciali del match. Si conclude dunque con un quarto posto nazionale una settimana tutto sommato positiva per le giovani ragazze del Consorzio che hanno disputato una competizione ai massimi livelli, dando del filo da torcere ad alcune delle migliori squadre d’Italia. Rimane certamente dell’amaro in bocca ma anche la consapevolezza di essere tra le eccellenze di questa categoria nel panorama nazionale.
LA PARTITA
Nella sfida che vale la medaglia di bronzo coach Robbiati schiera la diagonale Da Pos-Tessariol, le schiacciatrici Tesoro e Nozza, al centro Bruzzone e Pezzaniti e Di Napoli nel ruolo di libero.
PRIMO SET
Fase di studio nella prima parte della partita, caratterizzata da errori da entrambe le compagni, ma è Roma che riesce a trovare l’allungo sul 6-10. Monza fatica a trovare il ritmo partita e l’inerzia del set non accenna a cambiare, costringendo così coach Robbiati a spendere il primo time-out (7-12). Al rientro in campo Volleyró prende il largo, trovando il massimo vantaggio (+10 e 7-17) e arriva la seconda interruzione per la Torneria Colombo. Il servizio di Tessariol prova a spezzare il ritmo (11-21), ma sono le romane a chiudere il primo set 15-25.
SECONDO SET
Turnover dalla panchina per la formazione di coach Robbiati che lascia spazio a Riva in palleggio, Torre al centro e Cerbino in banda. Gli innesti di Vero Volley si fanno subito sentire e le brianzole trovano il loro massimo vantaggio sul 7-3, con la panchina ospite costretta ad interrompere il gioco. L’attacco di Cerbino e il muro di Torre mantengono Monza al comando (12-8). Le romane provano ad accorciare le distanze e sul 15-12 coach Robbiati chiama i 30’’; al rientro in campo Volleyró mette la testa avanti per la prima volta nel set (15-16) e la panchina brianzola richiama a sé le sue ragazze. Vero Volley ristabilisce la parità sul 18-18 ma – nel momento decisivo – è Roma a fare la voce grossa portandosi a +4 (19-23). Monza non trova soluzioni e l’ace delle laziali chiude il set 19-25.
TERZO SET
Anche la terza frazione si apre a favore della Torneria Colombo (5-2) ma prontamente Roma ritrova l’equilibrio (5-5). Il match continua punto a punto fino al break di Monza sul 10-7; ancora una volta la squadra di coach Cristofani si riporta in parità sul 10-10 per poi trovare il vantaggio sul 12-14 e time-out per la panchina di Monza. Le brianzole provano a rimanere in scia ma Casal De Pazzi mantiene un distacco di +2 (17-19). Vero Volley trova il -1 (19-20) ma Roma non ci sta e allunga sul 19-22 costringendo coach Robbiati a spendere l’ultima interruzione di gioco. L’errore in attacco di Solovei chiude la partita (21-25) e regala a Volleyró il bronzo.
ROSTER
1 – Nicole Da Pos, palleggiatrice
3 – Viola Pelliciari, schiacciatrice
5 – Aurora Brambilla, libero
6 – Alessia Barzaghi, schiacciatrice
7 – Virginia Di Napoli, libero
8 – Eva Riva, palleggiatrice
9 – Nadia Cerbino, schiacciatrice
11 – Ilari Pezzaniti, centrale
12 – Ilaria Nozza, schiacciatrice
14 – Sofia Bruzzone, centrale
15 – Celeste Torre, centrale
16 – Anita Tessariol, schiacciatrice
17 – Mariia Solovei, schiacciatrice
19 – Carola Tesoro, schiacciatrice
STAFF
Angelo Robbiati – 1° allenatore
Valeria Redaelli – 2° allenatore
Gabriele Bianco – scoutman
Riccardo Fusaro – fisioterapista
Valentina Centenero – Direttore sportivo