Un argento che sa di oro quello conquistato da Martin Atanasov – neo schiacciatore della MINT Vero Volley Monza – con la sua Bulgaria al Campionato del Mondo 2025 disputato nelle Filippine. Un percorso straordinario quello compiuto dalla nazionale guidata da coach Blengini – giunta a questo Mondiale con ben dieci ragazzi all’esordio iridato – che ha chiuso la Pool E da prima classificata, qualificandosi così per le fasi ad eliminazione diretta.
Negli Ottavi di finale i bulgari hanno sconfitto il Portogallo con il punteggio di 3-0 che ha permesso loro di conquistare il pass per i Quarti di finale. Qui Atanasov e compagni hanno trovato dall’altra parte della rete gli Stati Uniti, sui quali hanno avuto la meglio al termine di una partita strepitosa dove capitan Grozdanov e compagni sono stati capaci di ribaltare il risultato (sotto 2-0 hanno chiuso il match al tie-break) e di tornare – dopo 19 anni – tra le prime quattro migliori formazioni del mondo. In una Semifinale inaspettata, la nazionale bulgara ha prevalso sulla Repubblica Ceca conquistando così una storica Finale a 55 anni di distanza dall’ultima volta. Nell’atto conclusivo, nonostante la Bulgaria non abbia mai mollato, è stata l’Italia a portarsi a casa il titolo di Campione del Mondo, che ha confermato il successo ottenuto tre anni fa in Polonia.
Un plauso dunque alla Bulgaria di Atanasov che ha giocato un torneo meraviglioso: lo schiacciatore ha chiuso il Mondiale con 63 punti realizzati – 43 attacchi, 14 muri e 6 ace – e ha conquistato un argento prezioso. Atanasov è ora atteso a Monza con cui prenderà parte, per la prima volta nella sua carriera, al campionato italiano.