La Finlandia di Luka Marttila e la Bulgaria di Martin Atanasov volano agli ottavi di finale; eliminata, invece, la Germania di Jan Zimmermann ed Erik Röhrs. Gli atleti della MINT Vero Volley Monza impegnati ai Mondiali in corso di svolgimento nelle Filippine sono stati in ogni caso grandi protagonisti con le rispettive nazionali. Il finlandese, in particolare, è risultato determinante nel successo per 3-1 della sua squadra contro la Corea del Sud, valevole come ultimo match del Girone C. Marttila è stato il top scorer della partita con 25 punti fatti segnare a referto (22 attacchi vincenti e 3 muri). I tre punti conquistati dalla Finlandia sono stati decisivi per la conquista del secondo posto dietro l’Argentina, a sua volta vittoriosa al tie-break contro la Francia che, quindi, è stata eliminata dalla competizione.
Nel Girone E la Bulgaria ha staccato il pass per la fase successiva da imbattuta. Nell’ultimo match, disputato contro il Cile, il 3-0 finale porta anche la firma di un eccellente Atanasov (12 punti complessivi), secondo miglior realizzatore della sua squadra. Nella stessa pool, però, non sorridono il regista e lo schiacciatore della MINT – Zimmermann e Röhrs – che salutano i Mondiali con una sconfitta per 3-1 contro la Slovenia. Ai tedeschi non sono bastati i 22 punti proprio di Röhrs, top scorer del match.
Negli ottavi di finale la Bulgaria affronterà il Portogallo (22 settembre), mentre il giorno prima sarà la volta della Finlandia in campo contro il Belgio.