NOVARA, 30 DICEMBRE – Sfuma il sogno Coppa Italia per la Numia Vero Volley Milano. Non centra l’obiettivo qualificazione alla Final Four la formazione di coach Lavarini, che nel tutto esaurito del Pala Igor cede con il punteggio di 3-1 (21-25; 26-24; 25-19; 25-18) alla Igor Gorgonzola Novara. Scese in campo con il giusto atteggiamento che ha permesso loro di aggiudicarsi il primo parziale, Egonu e compagne non sono riuscite a replicare la prestazione anche nei set successivi, dove ad imporre il suo gioco è stata una Novara in grande forma. Non si è vista la pallavolo espressa in campo contro Conegliano per la Numia, che ha subìto il gioco avversario, a partire dai nove metri: ben sette gli ace per le piemontesi che hanno messo in seria difficoltà la seconda linea milanese. Sugli scudi l’opposta novarese Tolok, a segno con 25 punti, mentre il premio di MVP del match è andato alla giapponese Ishikawa, autrice di 14 punti e di una grande prestazione in ricezione. Alla Numia non è bastata Egonu – 27 i punti per lei e top scorer di serata – per provare a cambiare la partita. Le ragazze di coach Lavarini torneranno ora in campo nell’anno nuovo, nella sfida alla Cbf Balducci Hr Macerata. Appuntamento fissato a sabato 3 gennaio 2026, quando alle ore 18.00 le milanesi scenderanno in campo per conquistare punti preziosi per il campionato.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Stefano Lavarini, allenatore Numia Vero Volley Milano: “Siamo sicuramente scontenti: volevamo fare una gara diversa e guadagnarci l’accesso alla Final Four di Coppa Italia. Abbiamo messo in campo una fase break di basso livello per poter contrastare Novara. Al di là delle difficoltà che ci hanno creato con il servizio, il nostro attacco non è stato particolarmente deficitario, ma la fase break e la battuta non le hanno impensierite per nulla; anche a muro non siamo riusciti a trovare i riferimenti su nessuna delle avversarie. Credo che questa sia un po’ la spiegazione della gara, con un grosso rammarico per non aver saputo mettere in campo quello che sappiamo fare in fase break”.
LA PARTITA
Sestetto tipo per la Numia Vero Volley Milano che scende in campo con Bosio in cabina di regia e Egonu sulla sua diagonale e le schiacciatrici Piva e Lanier; la coppia al centro è composta da Danesi e Kurtagic. Libero Fersino. Coach Bernardi risponde con la diagonale Cambi-Tolok, Ishikawa e Herbots in posto quattro, al centro Squarcini e Bonifacio. Libero De Nardi.
PRIMO SET
Equilibrio in avvio di partita, spezzato da Milano che con una Egonu già decisiva tocca quota 7-10, costringendo la panchina di casa a sospendere il gioco. Mantiene le tre lunghezze di vantaggio la Numia (12-15), che subisce però il rientro di Novara che torna a -1. Botta e risposta nella seconda parte del set, ma è sempre la formazione di Lavarini ad avere la situazione in pungo, con il monster block di Danesi che fa registrare il 18-21. Gli attacchi vincenti di Piva ed Egonu permettono a Milano di aggiudicarsi il set col punteggio di 21-25.
SECONDO SET
Cambio palla a favore della Igor, con le Zanzare che ribaltano il punteggio rispetto al primo set, trovando il +3 che vale il 10-7. Milano insegue, non riuscendo però a portare la situazione in parità, con il muro di Ishikawa su Egonu che mette a terra il 14-11. Doppio cambio in diagonale per coach Lavarini, che inserisce Miner e Akimova; Bonifacio e le sue hanno trovato il giusto ritmo che permette loro di volare sul 16-12, ed è interruzione per le ospiti. Tolok sale in cattedra ma Vero Volley prova a rimanere nel set dimezzando lo svantaggio (21-19). Reazione meneghina sul finale, e si va ai vantaggi. A chiudere è l’errore dell’opposta della Numia che regala a Novara il set (26-24).
TERZO SET
Parte forte Novara, che mette subito un buon margine (6-3); continua la corsa delle padrone di casa che volano sull’11-7 costringendo Lavarini a chiamare time-out. Cambi in casa Milano: dentro Miner in cabina di regia e Pietrini su Lanier, ma la situazione rimane invariata, con la Igor sempre avanti di 4 (16-12). Ancora una volta è Tolok dai nove metri a guidare le sue verso la fine del parziale: massimo vantaggio Novara sul 22-15, con le Zanzare che chiudono agevolmente il set 25-19.
QUARTO SET
Conduce Novara, che con la solita Tolok viaggia a +3 (9-6). Non riesce ad esprimere il suo gioco la Numia, che vede scappare la Igor (17-11) e la panchina ospite spende il time-out per provare a fermare la corsa della formazione di coach Bernardi. Monologo Novara sul finale di set che con l’attacco dal centro di Bonifacio si aggiudica parziale (25-18) e partita, centrando così l’accesso in Final Four.
Igor Gorgonzola Novara – Numia Vero Volley Milano 3-1 (21-25; 26-24; 25-19; 25-18)
Igor Gorgonzola Novara: Cambi 3, Herbots 9, Squarcini 12, De Nardi (L), Alsmeier, Ishikawa 14, Bonifacio 8, Tolok 25, Costantini, Melli. N.E.: Leonardi (L), Mims, Carraro. All. Bernardi.
Numia Vero Volley Milano: Miner, Bosio 1, Pietrini 1, Sartori 1, Danesi 6, Kurtagic 7, Cagnin, Lanier 10, Egonu 27, Akimova, Piva 8, Fersino (L). N.E.: Gelin, Modesti (L). All. Lavarini.
NOTE
Arbitri: Michele Brunelli, Cesare Armandola
Spettatori: 3768
Durata set: 23′, 28′, 23′, 23′. Tot. 1h46′.
MVP: Mayu Ishikawa (Igor Gorgonzola Novara)
Igor Gorgonzola Novara: battute vincenti 7, battute sbagliate 18, muri 7, errori 25, attacco 58%
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 2, battute sbagliate 13, muri 8, errori 26, attacco 52%
Impianto: Pala Igor – Novara