Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Numia Vero Volley Milano 0-3 (20-25; 23-25; 17-25)
Bartoccini-Mc Restauri Perugia: Kump 1, Turlà 2, Perinelli 5, Lemmens 1, Ricci, Markovic 1, Recchia (L), Bartolini 6, Mazzaro 5, Fiesoli, Gardini 11, Williams 9. N.E.: Sirressi (L), Baglioni. All. Giovi.
Numia Vero Volley Milano: Gelin, Bosio 1, Pietrini 12, Sartori 6, Danesi 7, Cagnin, Lanier 13, Egonu 13, Fersino (L). N. E.: Miner, Modesti, Plak, Kurtagic (L), Piva. All. Lavarini.
NOTE
Arbitri: Serena Salvati, Dario Grossi
Spettatori: 2073
Durata set: 28′, 28′, 23′. Tot. 1h26′.
MVP: Khalia Lanier (Numia Vero Volley Milano)
Bartoccini-Mc Restauri Perugia: battute vincenti 0, battute sbagliate 7, muri 5, errori 23, attacco 34%
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 3, battute sbagliate 12, muri 10, errori 19, attacco 43%
Impianto: Pala Barton Energy – Perugia
PERUGIA, 30 OTTOBRE 2025 – Sorride la Numia Vero Volley Milano di coach Lavarini che, grazie al successo per 0-3 (20-25; 23-25; 17-25) sulle padrone di casa della Bartoccini-Mc Restauri Perugia, trova la prima vittoria in trasferta di questa stagione. Tre punti preziosi quelli messi in saccoccia da Egonu e compagne che si portano a quota 13 punti in classifica – quarta piazza per le meneghine – continuando l’inseguimento alle prime posizioni. Una partita in discesa quella offerta dalla Numia che nelle prime due frazioni ha faticato a imporre il proprio gioco su una Perugia mai doma che è sempre riuscita ad insidiare la formazione ospite nei momenti più caldi dei set. Nel terzo parziale, invece, senza difficoltà le rosablu sono riuscite a trovare la giusta intesa e – complice un’ottima prestazione a muro (6 i monster block messi a terra nella frazione, 10 quelli totali) – a chiudere la pratica in meno di un’ora e mezza di gioco. MVP della sfida, e top scorer di serata insieme a Egonu, l’americana Khalia Lanier che ha messo a referto 13 punti (di cui 1 muro e 1 ace), rendendosi protagonista di una partita positiva in tutti i fondamentali. Alla Bartoccini-Mc Restauri non sono bastati gli 11 punti di una positiva Gardini per provare a strappare un set alle milanesi. La Numia Vero Volley Milano è ora già proiettata alla prossima gara: tra tre giorni sarà sfida alla Wash4green Monviso Volley, attesa all’Allianz Cloud di Milano per la settima giornata di Regular Season. L’appuntamento in calendario è fissato per domenica 2 novembre, con fischio d’inizio alle ore 15.00.
LA PARTITA
Anche per la sesta giornata di Regular Season sestetto rivisto per Milano, che deve fare a meno di Kurtagic fermata da un problema alla spalla. Coach Lavarini schiera quindi Bosio in cabina di regia e Egonu come opposta; il reparto schiacciatrici con Pietrini e Lanier, mentre al centro ulteriore novità rispetto all’ultimo match con la conferma di Sartori e il ritorno di Danesi. Libero Fersino. Perugia scende in campo con la diagonale Ricci-Williams, Perinelli e Gardini in banda, mentre la coppia al centro è composta da Mazzaro e Bartolini. Recchia libero.
PRIMO SET
Equilibrio in avvio di partita, con le padrone di casa che interrompono il ritmo trovando il +2 che vale il 7-5. Il buon lavoro delle Black Angels in fase di muro-difesa regala loro il 10-7 che costringe la panchina di Milano a chiamare la prima sospensione. La corsa delle umbre, trascinate da Williams e aiutate dagli errori delle meneghine, continua fino al 14-10 quando la Numia rosicchia qualche punto; l’ace dai nove metri di Pietrini fa registrare il 15-15 e stavolta è coach Andrea Giovi a spendere il time-out. Il turno al servizio della numero 7 di Vero Volley dà fastidio alla seconda linea rossonera e, prima l’attacco e poi il monster block di Lanier, valgono il primo vantaggio rosablu (15-17). Botta e risposta sul finale di set ma Egonu e compagne salgono in cattedra e, con un parziale di sei punti, si aggiudicano il set 20-25.
SECONDO SET
Anche la fase iniziale di seconda frazione procede punto a punto, fino al turno in battuta di Sartori che porta le meneghine sul 6-9. La Bartoccini-Mc Restauri prova a ricucire il divario ma la Numia risponde con una super Lanier, efficace in attacco e dai nove metri: 9-12 Vero Volley e interruzione per la panchina di casa. Perugia prova a rimescolare le carte in tavola cambiando la diagonale palleggiatore-opposto – dentro Turlà e Markovic – e inserendo Fiesoli per Gardini; rientrano in partita le Black Angels che si riportano a contatto (14-15). Al giro di boa Milano prende il largo, ma Perugia non demorde e dimezza lo svantaggio (19-21). Altro finale di set infuocato, con le meneghine che conquistano tre palle set, con la Bartoccini che ne annulla due; il mani-out di capitan Egonu chiude il set 23-25. 
TERZO SET
Rincorre nella prima parte del terzo parziale la Numia Vero Volley Milano che subisce il gioco delle rossonere, positive in attacco con Gardini e Williams. La buona distribuzione di Bosio per le sue centrali e i monster block di Danesi regalano l’allungo alle ragazze di coach Lavarini; sul 7-11 in favore delle ospiti la panchina di Perugia prova a spezzare il ritmo chiamando la sospensione. Continua lo show a muro della centrale numero 11 di Milano che, seguita da Pietrini e dal primo tempo della compagna di reparto Sartori, trova il 14-19. Non riescono le padrone di casa a contrastare il gioco delle ospiti che, senza troppe difficoltà, guadagnano otto set point: a consegnare la vittoria a Egonu e compagne è l’errore delle umbre che mette fine a set (17-25) e match.
DICHIARAZIONE POST-PARTITA
Elena Pietrini, schiacciatrice Numia Vero Volley Milano: “All’inizio abbiamo fatto fatica a trovare il nostro ritmo: Perugia spingeva e noi non riuscivamo a trovare la combinazione giusta. Una volta trovata siamo state brave a spingere e a stringere i denti fino alla fine. Sono contenta che il terzo set sia filato liscio e non avevo dubbi che saremmo riuscite ad offrire un buon gioco. Sono molto soddisfatta del risultato finale, di come abbiamo giocato di squadra e della mia prestazione”. 
 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
															 
								 
								 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
															