TRENTO, 29 DICEMBRE 2025 – La Vero Volley Monza non riesce ad espugnare la BTS Arena di Trento nei Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega. La formazione brianzola si arrende 3-0 (25-13; 25-19; 25-19) all’Itas Trentino, che stacca il pass per la Final Four di Bologna in programma il 7-8 febbraio. La squadra guidata in panchina da Marcelo Mendez gioca una partita di alto livello, dimostrandosi letale in battuta (8 aces) e costante con tutti i suoi uomini in attacco. Di contro Monza fatica in ricezione e non riesce a scatenare le sue principali bocche di fuoco. Non bastano gli 11 punti di Röhrs, l’unico in doppia cifra tra le fila della Vero Volley, e la buona prova di capitan Thomas Beretta a impensierire i Campioni d’Italia in carica. Lo schiacciatore Alessandro Michieletto trascina la sua squadra al successo con i 15 palloni messi a terra (best scorer), Flavio – eletto mvp della serata – e Faure (10 punti per ognuno) contribuiscono in maniera determinante al successo dei trentini. Archiviato il capitolo Coppa Italia, la Vero Volley si ritufferà in campionato nel match del prossimo 4 gennaio, prima partita del 2026, quando all’Opiquad Arena di Monza arriverà Rana Verona.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Thomas Beretta, centrale Vero Volley Monza: “È un gran peccato perché abbiamo iniziato male, con un primo set da dimenticare. In questa Coppa Italia un po’ ci speravo, per me la Final Four è molto importante e ci tengo, è uno dei weekend più belli per la pallavolo italiana. Però bisogna meritarsela, bisogna essere tra le quattro squadre più forti d’Italia e per adesso non lo siamo ancora. Devo dire, però, che ci siamo comportati bene dal secondo set in poi, siamo venuti fuori dal buco gigante che ci stavamo scavando e abbiamo dimostrato ancora una volta che ci sappiamo fare, che siamo una squadra che può essere molto tosta. Adesso ci riposiamo per questi due giorni e poi si torna per il campionato, per un girone di ritorno in cui puntiamo a prendere più punti rispetto all’andata”.
LA PARTITA
L’Itas Trentino scende in campo con Sbertoli in regia e Faure opposto, Michieletto e Jordi Ramon schiacciatori, Flavio e Bartha al centro, Laurenzano libero. Risponde la Vero Volley Monza con Zimmermann in regia e Padar sulla sua diagonale, Röhrs e Atanasov schiacciatori, Beretta e Mosca al centro, Scanferla libero.
PRIMO SET
Trento parte forte e sul 4-1 costringe la Vero Volley al primo time-out della serata. I padroni di casa, però, non fermano la propria corsa e allungano sensibilmente grazie ad un servizio velenoso e un attacco efficiente. Il tabellone segna 20-9 quando il set si avvia verso la conclusione che arriva con l’attacco di Jordi Ramon (25-13).
SECONDO SET
Sulla scia del parziale precedente, i padroni di casa tentano immediatamente l’allungo (9-6). Coach Eccheli tenta di scuotere la squadra chiamando un time-out, che risponde riportandosi a -1 (10-9). L’Itas crea il nuovo strappo (19-15) e stavolta è decisivo per le sorti della frazione di gioco. Per Monza non c’è più margine di rimonta e si arrende 25-19.
TERZO SET
Capitan Beretta e compagni vogliono riaprire i discorsi qualificazione e iniziano meglio rispetto ai precedenti set (8-10). Ci pensa Bartha dai nove metri a permettere all’Itas Trentino di rimettere la testa avanti (14-13). Sbertoli e compagni non regalano più nulla e incrementano il vantaggio (22-18), che diventa irrecuperabile (25-19).
Itas Trentino – Vero Volley Monza 3-0 (25-13; 25-19; 25-19)
Itas Trentino: Michieletto 15, Sbertoli 2, Ramon 9, Garcia Fernandez 1, Faure 10, Laurenzano (L), Bartha 8, Resende G. 10, Acquarone. N.E.: Bristot, Pesaresi (L), Giani, Sandu, Acquarone, Torwie. All: Mendez
Vero Volley Monza: Velichkov, Frascio, Atanasov 2, Röhrs 11, Scanferla (L), Beretta 9, Padar 8, Zimmermann 2, Mosca 5. N.E.: Marttila, Ciampi, Knipe, Larizza, Pisoni (L). All: Eccheli
NOTE
Arbitri: Mauro Carlo Goitre e Stefano Caretti
Spettatori: 3428
Durata set: 21′, 27′, 26′. Tot. 1h14′
MVP: Flavio Resende Gualberto (Itas Trentino)
Itas Trentino: battute vincenti 8, battute sbagliate 11, muri 7, errori 14, attacco 56%
Vero Volley Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 9, muri 3, errori 20, attacco 38%
Impianto: BTS Arena – Trento