MONZA, 4 GENNAIO 2026 – La prima partita del nuovo anno non sorride alla Vero Volley Monza. All’Opiquad Arena i ragazzi di coach Massimo Eccheli vengono sconfitti 0-3 (20-25; 12-25; 25-27) da Rana Verona. Davanti ad una bella cornice di pubblico – 3045 gli spettatori presenti – i brianzoli non riescono a contrastare la fisicità degli avversari e la potenza dei loro colpi. Il rammarico più grande per Beretta e compagni resta il terzo set, quando avrebbero potuto riaprire i giochi dopo averlo portato ai vantaggi. Non è stato così, merito anche di un’avversaria che ha confermato tutta la sua forza, capace di fare la differenza al servizio (7 aces) e a muro (8 quelli complessivi), trascinata dai colpi di Keita (15 punti) e Mozic (13), eletto mvp del match. Tra le fila della Vero Volley non sono sufficienti i 10 palloni messi a terra da Padar, l’unico in doppia cifra, per strappare un risultato positivo. Da segnalare l’esordio di Nicolò Mapelli, giovane prodotto del vivaio brianzolo, convocato dopo la partenza dello schiacciatore Luka Marttila, passato in settimana al Fenerbahçe Medicana. Monza, così, resta ferma a quota 12 punti in classifica e domenica prossima sarà impegnata in trasferta sul campo della Bluenergy Gas Sales Piacenza.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Leonardo Scanferla, libero Vero Volley Monza: “Ci dispiace, quando si perde 3-0 in casa non è mai bello. Nel primo set siamo stati punto a punto fino al 15, poi loro hanno messo la sesta e sono riusciti a portare a casa il parziale. Il secondo è stato un set a senso unico, mentre nel terzo ci siamo ripresi, abbiamo giocato una buona pallavolo. Il problema è che ci perdiamo, purtroppo, in cose facili, e non ce lo possiamo permettere. Continuiamo a lavorare, prepariamo la prossima partita, una trasferta importante contro una grande squadra come Piacenza. Stasera potevamo portare il match almeno al quarto set, c’è un po’ di rammarico. Ci portiamo dietro le cose positive e lavoriamo su quelle che ci sono riuscite meno”.
LA PARTITA
La Vero Volley Monza si presenta con la diagonale Zimmermann-Padar, Röhrs e Atanasov schiacciatori, Beretta e Larizza al centro, Scanferla libero. Rana Verona risponde con Christenson in regia e Darlan opposto, Keita e Mozic schiacciatori, Cortesia e Vitelli al centro, Staforini libero.
PRIMO SET
La gara si apre con un toccante minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia di Crans Montana avvenuta nella notte di Capodanno. Poi il match: gli ospiti firmano il break con Keita (8-10) e coach Eccheli chiama immediatamente un time-out. La pausa fa bene ai brianzoli, che al rientro trovano l’aggancio (11-11). La squadra di Soli risponde con un nuovo allungo nella seconda parte del parziale (15-18), l’ace di Darlan (18-21) porta al nuovo time-out Vero Volley. Rana Verona, però, chiude, i conti 20-25.
SECONDO SET
Gli scaligeri danno subito ritmo alla frazione di gioco (4-8), Vitelli al servizio scava ulteriormente il solco (5-12). Monza tenta la disperata rimonta, sul 9-16 fa il suo esordio anche il giovane Mapelli – entrato al servizio per Larizza. Verona amministra e senza particolari problemi porta a casa il set 12-25.
TERZO SET
La Vero Volley prova a reagire e inizia il nuovo parziale con tutt’altro piglio. Sono gli ospiti, però, a guidare ancora i giochi (7-9). Beretta firma l’ace del 13-14, preludio alla ritrovata parità (15-15). Il punto dai nove metri di Atanasov vale il vantaggio dei brianzoli (17-16) e Verona ricorre al time-out. Gli scaligeri riprendono la loro marcia, tornano ad allungare ma, quando sembra fatta per la vittoria, subiscono il recupero di Monza. Si va ai vantaggi e Verona chiude 25-27.
Vero Volley Monza – Rana Verona 0-3 (20-25; 12-25; 25-27)
Vero Volley Monza: Velichkov, Atanasov 9, Röhrs 9, Scanferla (L), Larizza 4, Beretta 2, Padar 10, Mapelli, Zimmermann, Mosca. N.E.: Frascio, Ciampi, Knipe, Mapelli, Pisoni (L). All: Eccheli
Rana Verona: Cortesia 4, Planinsic, Staforini (L), Keita 15, Sani 1, Christenson 5, Vitelli 9, Darlan 9, Mozic 13, Nedeljkovic. N.E. Valbusa (L), Gironi, Bonisoli, Glatz, : All: Soli
NOTE
Arbitri: Alessandro Rossi e Michele Brunelli
Spettatori: 3045
Durata set: 24′, 23′, 33′. Tot. 1h20′
MVP: Rok Mozic (Rana Verona)
Vero Volley Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 12, muri 1, errori 20, attacco 46%
Rana Verona: battute vincenti 7, battute sbagliate 18, muri 8, errori 23, attacco 63%
Impianto: Opiquad Arena – Monza