BOLOGNA, 17 LUGLIO 2025 – Si è ufficialmente alzato il sipario sulla SuperLega Credem Banca 2025/26. Questo pomeriggio presso lo Zanhotel & Meeting Centergross di Bologna – da diversi anni sede della tre giorni del Volley mercato – la Lega Pallavolo Serie A, con la consueta conferenza stampa di presentazione, ha reso noto il calendario dell’81esima edizione del Campionato Italiano di pallavolo, che vede la MINT Vero Volley Monza tra le protagoniste della massima competizione nazionale. Giunta alla sua dodicesima partecipazione consecutiva, la formazione brianzola guidata da coach Massimo Eccheli inizierà la sua corsa al Tricolore domenica 19 ottobre, con la fine del Campionato fissata per mercoledì 25 febbraio 2026.
La prima squadra maschile di Vero Volley cercherà di migliorarsi e di raggiungere importanti obiettivi dopo una stagione che ha visto capitan Beretta e compagni recitare un ruolo da protagonisti nella prima storica partecipazione in CEV Champions League e conquistare la permanenza nella massima serie davanti ad un’Opiquad Arena infiammata nella sfida salvezza contro Cisterna.
L’evento, condotto dal giornalista sportivo Maurizio Colantoni, è iniziato con i saluti istituzionali da parte del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi che ha presentato al pubblico il nuovo Amministratore Delegato, Fabio Fistetto. In seguito, i saluti del Vicepresidente della FIPAV Elio Sità e di Maurizio Giglioli, Direttore Marketing Strategico di Credem Banca, che ha annunciato il rinnovo della banca emiliana come Title sponsor della Lega Pallavolo Serie A per i prossimi due anni. Dopo un momento di musica insieme a Ron e il saluto a distanza da parte del CT della Nazionale Ferdinando De Giorgi, è stato il momento di svelare ufficialmente il calendario della prossima SuperLega Credem Banca 2025/26, che da quest’anno si presenta con la novità di gare di andata e ritorno asimmetriche.
L’esordio della MINT Vero Volley Monza è fissato per domenica 19 ottobre quando, tra le mura amiche dell’Opiquad Arena, andrà in scena il big-match contro i campioni d’Europa in carica della Sir Safety Perugia. La prima sfida in trasferta, in programma per domenica 26 ottobre, vedrà Monza partire alla volta dell’Emilia per la gara contro la Valsa Group Modena. Dopo il turno infrasettimanale di mercoledì 29 ottobre, in casa contro la neopromossa Cuneo, ci saranno due trasferte – Milano (domenica 2 novembre) e Trento (domenica 16 novembre) – ad attendere la squadra di coach Eccheli. Nella sesta giornata, mercoledì 19 novembre, i monzesi ospiteranno Cisterna e dopo soli tre giorni si sposteranno in terra veneta per la sfida contro la Rana Verona. In seguito l’Opiquad Arena sarà pronta ad ospitare due gare, domenica 30 novembre e mercoledì 3 dicembre, rispettivamente contro Piacenza e Civitanova. Nella penultima giornata di andata la MINT scenderà in campo, domenica 7 dicembre, contro la Sonepar Padova, per poi chiudere il girone di andata la settimana successiva, domenica 14 dicembre, contro i marchigiani di Grottazzolina. Il girone di ritorno per Monza inizierà con due big-match: la trasferta di domenica 21 dicembre contro Perugia e la gara casalinga contro Trento nella sfida del boxing-day di venerdì 26 dicembre. Il nuovo anno si aprirà domenica 4 gennaio 2026 con la sfida contro Verona seguita dal match contro Piacenza la domenica successiva. Nel turno infrasettimanale di mercoledì 14 gennaio Vero Volley sarà ospite a Cisterna mentre domenica 18 gennaio all’Opiquad Arena arriverà Modena. Le ultime cinque giornate di SuperLega vedranno la MINT Vero Volley Monza affrontare, in ordine, Cuneo e Grottazzolina in trasferta, Padova e il derby con Milano in casa, per poi chiudere il campionato nel turno infrasettimanale di mercoledì 25 febbraio nelle Marche contro la Cucine Lube Civitanova.
CALENDARIO SUPERLEGA CREDEM BANCA 2025/26
1ª giornata (19 ottobre 2025)
MINT Vero Volley Monza – Sir Safety Perugia
2ª giornata (26 ottobre 2025)
Valsa Group Modena – MINT Vero Volley Monza
3ª giornata (29 ottobre 2025)
MINT Vero Volley Monza – MA Acqua S. Bernardo Cuneo
4ª giornata (2 novembre 2025)
Allianz Milano – MINT Vero Volley Monza
5ª giornata (16 novembre 2025)
Itas Trentino – MINT Vero Volley Monza
6ª giornata (19 novembre 2025)
MINT Vero Volley Monza – Cisterna Volley
7ª giornata (23 novembre 2025)
Rana Verona – MINT Vero Volley Monza
8ª giornata (30 novembre 2025)
MINT Vero Volley Monza – Gas Sales Bluenergy Piacenza
9ª giornata (3 dicembre 2025)
MINT Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova
10ª giornata (7 dicembre 2025)
Sonepar Padova – MINT Vero Volley Monza
11ª giornata (14 dicembre 2025)
MINT Vero Volley Monza – Yuasa Battery Grottazzolina
12ª giornata (21 dicembre 2025)
Sir Safety Perugia – MINT Vero Volley Monza
13ª giornata (26 dicembre 2025)
MINT Vero Volley Monza – Itas Trentino
14ª giornata (4 gennaio 2026)
MINT Vero Volley Monza – Rana Verona
15ª giornata (11 gennaio 2026)
Gas Sales Bluenergy Piacenza – MINT Vero Volley Monza
16ª giornata (14 gennaio 2026)
Cisterna Volley – MINT Vero Volley Monza
17ª giornata (18 gennaio 2026)
MINT Vero Volley Monza – Valsa Group Modena
18ª giornata (25 gennaio 2026)
MA Acqua S. Bernardo Cuneo – MINT Vero Volley Monza
19ª giornata (1 febbraio 2026)
Yuasa Battery Grottazzolina – MINT Vero Volley Monza
20ª giornata (15 febbraio 2026)
MINT Vero Volley Monza – Sonepar Padova
21ª giornata (22 febbraio 2026)
MINT Vero Volley Monza – Allianz Milano
22ª giornata (25 febbraio 2026)
Cucine Lube Civitanova – MINT Vero Volley Monza
IL ROSTER COMPLETO DELLA MINT VERO VOLLEY MONZA 2025/26
Palleggiatori: Jan Zimmermann, Aidan Knipe
Centrali: Thomas Beretta (C), Leandro Mosca, Jacopo Larizza, Lorenzo Ciampi
Schiacciatori: Luka Marttila, Erik Röhrs, Brodie Hofer, Zhasmin Velichkov, Diego Frascio, Krisztian Pádár
Liberi: Leonardo Scanferla, Alessandro Pisoni
Allenatore: Massimo Eccheli
