Honda Cuneo Granda Volley – Numia Vero Volley Milano 1-3 (23-25; 25-21; 15-25; 16-25)
Honda Cuneo Granda Volley: Keene 8, Rivero 10, Martinez 2, Magnani, Allaoui, Bardaro (L), Cecconello 6, Pucelj 12, Signorile, Diop 19. N.E.: Koulisiani, Atamah, Marring, Pritchard (L), All. Salvagni.
Numia Vero Volley Milano: Miner, Gelin, Bosio 3, Modesti, Sartori 9, Danesi 14, Cagnin 1, Lanier 15, Egonu 16, Piva 14, Fersino (L). N. E.: Pietrini, Plak, Kurtagic (L). All. Lavarini.
NOTE
Arbitri: Rossella Piana, Veronica Mioara Papadopol
Spettatori: 2651
Durata set: 27′, 25′, 20′, 23′. Tot. 1h46′.
MVP: Rebecca Piva (Numia Vero Volley Milano)
Honda cuneo Granda Volley: battute vincenti 3, battute sbagliate 12, muri 5, errori 24, attacco 41%
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 4, battute sbagliate 13, muri 8, errori 22, attacco 50%
Impianto: Palazzo dello Sport – Cuneo
CUNEO, 9 NOVEMBRE 2025 – Torna al successo la Numia Vero Volley Milano che – nel match valido per l’ottava giornata del girone di andata – esce dal Palazzo dello Sport di Cuneo con l’intera posta in palio. Tre sono dunque i punti che si sono aggiudicate Egonu e compagne, che si sono imposte con il parziale di 1-3 (23-25; 25-21; 15-25; 16-25) sulla Honda Cuneo Granda Volley, formazione che per i primi due set ha tenuto testa alle ragazze di coach Lavarini. È partita nel migliore dei modi la gara di Milano che nella prima frazione ha tenuto le redini del gioco fino al giro di boa, quando le cuneesi – con Diop (top scorer di serata con 19 punti), Pucelj e Rivero – hanno messo pressione alle ospiti che, nonostante il tentativo di rientro delle padrone di casa, si sono aggiudicate il parziale. Passaggio a vuoto nel secondo set per la Numia, che non è riuscita ad esprimere la propria pallavolo e ha ceduto ai colpi avversari. Le due successive frazioni sono state in discesa per Vero Volley che ha ritrovato fluidità e ritmo riuscendo a prevalere sulle biancorosse che, nonostante la prestazione positiva della loro opposta, si sono arrese al gioco di Milano. MVP del match una super Rebecca Piva, schierata nuovamente titolare, a segno con 14 punti e efficace in seconda linea. Quasi tutte le attaccanti della Numia hanno chiuso in doppia cifra – Egonu 16 punti, Lanier 15, Danesi 14 – sintomo di un’ispirata Bosio. Da segnalare l’esordio nella massima serie per la giovane centrale Modesti, subentrata a Sartori nel corso del secondo set. Ripartirà già da domani il lavoro in palestra della Numia Vero Volley Milano, che si prepara ad affrontare Il Bisonte Firenze nel turno infrasettimanale di mercoledì 12 novembre all’Allianz Cloud. Fischio d’inizio fissato alle ore 20.00.
LA PARTITA
Novità nel sestetto della Numia Vero Volley Milano, con Piva titolare in coppia con Lanier. Confermata la diagonale Bosio-Egonu, così come il reparto centrali con Danesi e Sartori. Libero Fersino. La Honda Cuneo Granda Volley di coach Salvagni schiera invece la capitana Signorile con Diop sulla sua diagonale, Rivero e Pucelj schiacciatrici, al centro Cecconello e Keene; Bardaro libero.
PRIMO SET
Partenza sprint per Milano che con una positiva Sartori dai nove metri fa registrare un parziale di 0-5. Trovano il break le padrone di casa che non riescono però a ricucire lo svantaggio, complice il buon lavoro della Numia in fase di muro-difesa e contrattacco. Bosio smista la palla a tutte le sue attaccanti, con Egonu e Piva che mettono a terra palloni importanti (7-13). Diop tiene viva Cuneo che strappa qualche punto senza però fermare la corsa delle ragazze di Lavarini, che allungano nuovamente: 11-17 e sospensione di gioco per la panchina di casa. Al rientro la formazione di coach Salvagni, con una buona battuta di Diop e gli attacchi di Pucelj trova l’aggancio sul 18-18 e il primo vantaggio del set sul 20-19. Botta e risposta nel finale, con il muro di Danesi che chiude 23-25.
SECONDO SET
È la Cuneo Granda ad avere in mano la situazione in avvio di seconda frazione, con il break guadagnato che tiene avanti Signorile e compagne di due lunghezze (6-4). Cecconello e Diop sono decisive in questa prima metà di parziale e permettono alle piemontesi di volare sul 12-8, punteggio che costringe coach Lavarini a interrompere il gioco. Si mantiene in scia Milano, che commette però qualche errore di troppo al servizio non riuscendo così a colmare il gap (15-13). Continua ad inseguire la Numia che sul 16-20 inserisce Miner in battuta e Modesti su Sartori, con la numero 6 di Milano all’esordio in massima serie. Mega rally sul 22-19, ma è la Honda Cuneo ad avere la meglio con Rivero; la stessa schiacciatrice mette a segno l’attacco che vale il 25-21 che riporta i conti in parità.
TERZO SET
Riparte con il sestetto schierato all’inizio del match la Numia, che tiene la testa avanti (6-8) faticando però ad entrare in partita. È capitan Egonu a fare la voce grossa e a dare la carica alle compagne che trovano il giusto sistema e ritmo di gioco che le porta sul 10-14. Chiama l’interruzione coach Salvagni, che vuole provare ad interrompere il trend positivo delle meneghine; non riesce l’intento della panchina piemontese che, sotto i colpi di Piva e Lanier, vede Milano scappare sul 13-20. Il buon lavoro fatto dalla Numia Vero Volley durante il set viene premiato, con le ragazze di coach Lavarini che rimangono lucide e senza pressioni si aggiudicano il parziale (15-25), chiuso da Sartori con un ace.
QUARTO SET
Vuole chiudere velocemente la pratica Milano che scende in campo nel quarto set con un approccio diverso: 1-5 per le ospiti, che continuano con la loro marcia interrotta solo sul 3-8. Le Gatte provano a rispondere con Pucelj e la solita Diop, ma i tentativi delle biancorosse sono vani: è Vero Volley a tenere ben saldo il controllo della frazione e al giro di boa Egonu e compagne sono avanti 7-14. Si avvia verso la fine il match, con una Cuneo che sembra ormai aver alzato bandiera bianca; troppi gli errori gratuiti delle piemontesi che, nel finale, non riescono a reagire e cedono ai colpi di Egonu e di tutti i terminali di attacco meneghini. A chiudere il set è l’attacco dal centro di Danesi (16-25), che pone fine alla partita portata a casa da Milano con il punteggio di 1-3.
DICHIARAZIONE POST-PARTITA
Emma Cagnin, schiacciatrice Numia Vero Volley Milano: “È stata una partita tosta e non facile per noi, che stiamo iniziando a sentire un po’ la stanchezza di un calendario molto fitto. Siamo partite molto bene nel primo set, poi abbiamo avuto qualche calo nel secondo parziale che meritatamente Cuneo ha portato a casa. Brave comunque poi a reagire, nonostante non fossimo al 100% della forma: 3 punti importantissimi, torniamo ora subito in palestra a preparare la sfida contro Firenze di mercoledì, altra gara intensa in cui andremo a caccia di punti per la classifica”.