Trionfo per la Nazionale U16 maschile, che ai Campionati Europei di categoria conquista la finale a Yerevan (Armenia) battendo la Spagna per 3-1 (25-21; 18-25; 25-23; 25-19). Un successo che corona il grande lavoro svolto dalla squadra di coach Fanizza durante tutto il torneo, che ha dimostrato grinta, determinazione e grande spirito di squadra.
Gli Azzurrini salgono sul tetto d’Europa dopo un percorso in cui hanno raccolto otto vittorie e una sola sconfitta nella fase a gironi, arrivata contro la Francia, eliminata poi a sua volta in semifinale proprio dalla Spagna. Nell’atto conclusivo di ieri pomeriggio, sin dal primo set è emerso l’alto livello di entrambe le squadre, che hanno pienamente meritato di giocare questa prestigiosa finale. Il primo parziale è stato molto combattuto e si è chiuso 25-21 a favore degli Azzurrini, che hanno subito mostrato le loro qualità tecniche. Il secondo set, invece, ha visto gli iberici imporsi per 18-25, riportando il match in equilibrio. Con concentrazione, strategia e determinazione, l’Italia ha dominato gli ultimi due parziali: il terzo set ha visto andare in scena una sfida punto a punto fino, con gli italiani bravi a mantenere i nervi saldi e a chiudere 25-23. Nell’ultima frazione, la superiorità dei ragazzi di coach Fanizza è stata netta: 25-19 che vale set e match per l’Italia che ha espresso la sua miglior pallavolo non lasciando scampo ad una Spagna che non è mai veramente riuscita ad entrare in partita e ad insidiare la compagine azzurra.
La Nazionale U16 maschile conclude così la sua avventura armena con una medaglia d’oro al collo, conquistando meritatamente il titolo di Campione d’Europa di categoria. Protagonisti di questo storico risultato anche i giovani prodotti del settore giovanile Vero Volley: Andrea Rizzo (autore di 9 punti), Michele Mangini (che ha offerto un’ottima prestazione andando a referto con ben 16 punti) e Samuele Storini – capitano di questa spedizione – che di palloni messi a terra ne ha fatti registrare 13. Insieme ai compagni i giovani della società monzese hanno portato il tricolore sul gradino più alto del podio, confermando il dominio del volley italiano a tutti i livelli. Ulteriore soddisfazione per l’Italia che ha fatto incetta anche di premi individuali con il nostro Michele Mangini premiato come miglior centrale della competizione, riconoscimento che rende il movimento azzurro e Vero Volley orgogliosi del talento e della crescita di questi giovani atleti.