MONZA, 30 GENNAIO 2026 – La Vero Volley Monza al bivio Play-Off. Domani pomeriggio, la squadra allenata da Massimo Eccheli sarà di scena al PalaSavelli di Porto San Giorgio per la sfida con la Yuasa Battery Grottazzolina. Vincere per riscattare la sconfitta al tie-break contro Cuneo e difendere l’ottavo posto: questo è l’obiettivo della formazione brianzola. A quattro giornate dalla fine della regular season, l’anticipo dell‘ottava giornata di ritorno del campionato di SuperLega mette in palio punti molto pesanti.
Dopo lo scorso turno di campionato la corsa all’ultimo posto utile per l’accesso ai Play-Off si è fatta ancora più avvincente. La classifica è molto corta e racconta di Monza, Padova e Cuneo racchiuse nel giro di due punti. Proprio per questo, in terra marchigiana per Beretta e compagni sarà importante ritrovare la via del successo. Tra le due squadre non sono numerosi i precedenti – appena tre – ma il piatto della bilancia pende a favore della Vero Volley, che si è imposta in due di queste occasioni. L’ultima sfida risale alla partita di andata, disputata il 13 dicembre, quando Monza vinse al quinto set dopo una grande reazione che la portò alla rimonta.
La gara di domani (fischio di inizio ore 18) verrà trasmessa in diretta su Rai Sport e VBTV. Arbitri dell’incontro saranno Marco Zavater e Stefano Caretti.
DICHIARAZIONE PRE GARA
Martin Atanasov, schiacciatore Vero Volley Monza: “Giochiamo in casa di Grottazzolina e ci aspetta un viaggio lungo. Sicuramente sarà una partita molto difficile, ma se ci presenteremo in buone condizioni fisiche potremo vincere. Arriviamo da una sconfitta al tie-break con Cuneo, contro cui non abbiamo giocato male, ma loro hanno fatto meglio di noi. Ora, però, dobbiamo essere concentrati sulla partita di domani, nel corso della quale vogliamo esprimere una miglior pallavolo e vincere. Decisiva per i Play Off? Non credo, perché come abbiamo visto ogni partita è imprevedibile. Noi abbiamo vinto contro Modena e subito dopo abbiamo perso a Cuneo. Il campionato italiano è così: se non giochi al 100%, puoi perdere contro chiunque. Sicuramente sarà un match molto importante, come d’altronde lo è qualunque per noi”.
GLI AVVERSARI
Grottazzolina si presenta al match reduce da una sconfitta casalinga che sa di beffa. La squadra di coach Massimiliano Ortenzi, infatti, in vantaggio 2-1 e avanti nel punteggio anche nel corso della quarta frazione, è stata battuta 2-3 dalla Sonepar Padova. Ultima in classifica con 5 punti e solo una vittoria all’attivo, i marchigiani proveranno a strappare un successo per coltivare le residue speranze di salvezza. L’unica affermazione contro la Vero Volley risale alla prima giornata di ritorno della passata stagione, quando la Yuasa Battery si impose all’Opiquad Arena 0-3.
LA CLASSIFICA
Sir Susa Scai Perugia 47, Rana Verona 45, Itas Trentino 39, Valsa Group Modena 36, Gas Sales Bluenergy Piacenza 36, Cucine Lube Civitanova 31, Allianz Milano 29, Vero Volley Monza 16, Sonepar Padova 15, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 14, Cisterna Volley 11, Yuasa Battery Grottazzolina 5.
ROSTER COMPLETO | YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA
Palleggiatori: Falaschi, Marchiani
Centrali: Cubito, Stankovic, Pellacani, Petkov
Schiacciatori: Magalini, Fedrizzi, Koprivica, Tatarov
Opposti: Golzadeh
Liberi: Vecchi, Marchisio
Allenatore: Ortenzi
ROSTER COMPLETO | VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Zimmermann, Knipe
Centrali: Beretta, Larizza, Mosca, Ciampi
Schiacciatori: Velichkov, Atanasov, Röhrs
Opposti: Padar, Frascio, Mapelli
Liberi: Scanferla, Pisoni
Allenatore: Eccheli