MONZA, 3 DICEMBRE 2025 – La Vero Volley Monza ritrova la via del successo, lo fa in grande stile, battendo una delle big del campionato di SuperLega. All’Opiquad Arena di Monza, la Vero Volley si impone 3-1 (25-23; 25-21; 21-25; 25-14) sulla Cucine Lube Civitanova. Dopo oltre un mese dall’ultima volta, Beretta e compagni tornano a festeggiare: tre punti pesantissimi, che permettono alla squadra di coach Massimo Eccheli di salire a quota sette in classifica. Una prova che premia il collettivo, convincente nella sua totalità: ben quattro atleti in doppia cifra, 13 muri complessivi e Leonardo Scanferla faro della seconda linea. Il libero della Vero Volley è mvp del match, nonostante l’infortunio che l’ha costretto ad uscire negli ultimissimi punti dell’incontro. Il best scorer della partita è Aleksandar Nikolov, lo schiacciatore bulgaro della Cucine Lube autore di 26 punti. Miglior realizzatore in casa Monza è, invece, Erik Röhrs, capace di mettere a terra 17 punti. Ora la Vero Volley è attesa da uno scontro diretto con la Sonepar Padova: si giocherà l’8 dicembre, alle ore 17:30, alla Kioene Arena.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Leandro Mosca, centrale Vero Volley Monza: “Siamo sul binario giusto, questa è la nostra miglior prestazione stagionale. Grazie al lavoro che stiamo facendo, con la giusta mentalità e approccio potremo ottenere grandi risultati”.
LA PARTITA
La Vero Volley torna a riproporre Padar nello starting-six in diagonale al palleggiatore Zimmermann, gli schiacciatori sono Röhrs e Atanasov, al centro Beretta e Mosca, Scanferla libero. Dall’altra parte della rete la Cucine Lube Civitanova schiera Boninfante in regia, Loeppky opposto, Nikolov e Bottolo schiacciatori, Tenorio e Gargiulo al centro, Balaso libero.
PRIMO SET
Monza comincia bene la gara e il break che vale il 12-10 porta le due squadre al primo time-out targato Cucine Lube. L’ace di Padar (16-12) segna la mini-fuga dei padroni di casa: coach Medei interrompe nuovamente il gioco e al ritorno in campo i due punti consecutivi dei suoi ragazzi riavvicinano Civitanova (16-14). Atanasov schiaccia per il 20-17, ma dai nove metri Nikolov fa male e rimette l’incontro in equilibrio (20-20). Röhrs si prende la scena in attacco (22-20), però la Cucine Lube è viva e trova l’aggancio (23-23) al termine di una spettacolare azione a cui entrambe le squadre hanno dato vita. Monza non demorde e, alla fine, chiude i giochi 25-23.
SECONDO SET
L’approccio della Vero Volley lascia ben sperare (5-2). Galvanizzati, i ragazzi di coach Eccheli prendono il largo (14-9). Di fronte c’è una Civitanova che prova la rimonta, anche attraverso i cambi operati dal tecnico Medei. Due errori consecutivi in attacco dei padroni di casa riaprono i giochi (21-21): è solo un brivido per Beretta e compagni, che hanno la forza di mettere a segno tre punti consecutivi (24-21) e conquistano il set point. Un’occasione che la squadra non si lascia scappare (25-21).
TERZO SET
La reazione d’orgoglio di Civitanova sotto i colpi di un Nikolov immarcabile. Eccheli, allora, mischia le carte inserendo Frascio e Marttila per Padar e Röhrs, provando a riavvicinarsi nel punteggio. Il tentativo va a buon fine, perché Vero Volley mette nel mirino la Cucine Lube (11-12). La partita si infiamma: i marchigiani cercano un nuovo allungo, pronta è la risposta dei padroni di casa (20-20). Civitanova vuole riaprire il match e conquista il break (20-22), che è quello decisivo per le sorti del set (21-25).
QUARTO SET
Il parziale perso non destabilizza Monza, che riprende la scalata verso il successo (13-7). L’Opiquad Arena si infiamma, il muro di Röhrs vale il 14-7. Un punto spartiacque, perché Civitanova non ha più la forza di tornare in partita e per la Vero Volley arriva la gioia di una ritrovata vittoria (25-14).
Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova 3-1 (25-23; 25-21; 21-25; 25-14)
Vero Volley Monza: Velichkov, Frascio, Atanasov 15, Röhrs 17, Marttila 4, Scanferla (L), Larizza, Beretta 10, Padar 14, Zimmermann 1, Mosca 8, Pisoni (L). N.E.: Ciampi, Knipe. All: Eccheli.
Cucine Lube Civitanova: D’Heer, Gargiulo 5, Loeppky 10, Orduna 1, Balaso (L), Boninfante 2, Hossein Khanzadeh 3, Nikolov 26, Kukartsev 1, Podrascanin 2, Bottolo 5, Duflos-Rossi 3, Tenorio 2. N.E. Bisotto (L): All: Medei
NOTE
Arbitri: Andrea Puecher, Cesare Armandola
Spettatori: 1822
Durata set: 32′, 30′, 28′, 25′. Tot. 1h55′
MVP: Leonardo Scanferla (Vero Volley Monza)
Vero Volley Monza: battute vincenti 8, battute sbagliate 14, muri 13, errori 23, attacco 45%
Cucine Lube Civitanova: battute vincenti 6, battute sbagliate 17, muri 7, errori 26, attacco 41%
Impianto: Opiquad Arena – Monza