CUNEO, 25 GENNAIO 2026 – La Vero Volley Monza lotta in campo e contro la sfortuna ma è costretta ad arrendersi alla MA Acqua S.Bernardo Cuneo nell’importante match in chiave Play-Off. Finisce 3-2 (25-27; 25-22; 25-20; 23-25; 15-8) in favore dei piemontesi una partita avvincente, decisa al quinto set dopo oltre due ore di gioco. I ragazzi di coach Massimo Eccheli hanno dato il massimo, sopperendo anche alle indisponibilità a cui la squadra ha dovuto far fronte. A quella già annunciata alla vigilia del centrale Jacopo Larizza, ai box per un problema agli adduttori, si è aggiunto lo stop del libero Leonardo Scanferla, debilitato da una forma influenzale che lo ha colpito nei giorni scorsi e portato solo in panchina. La Vero Volley ha dato tutto, riuscendo a strappare un punto pesantissimo che le permette di mantenere l’ottava piazza in graduatoria.
Lo schiacciatore della MA Acqua S.Bernardo Cuneo, Ivan Zaytsev, è stato premiato mvp della partita. L’opposto Nathan Feral è risultato invece il miglior realizzatore del match. Tra le fila della Vero Volley, ottima la prestazione dello schiacciatore tedesco Röhrs (20 punti), bene anche la prova del suo compagno di reparto, Atanasov, che ne ha fatti 16.
La Vero Volley Monza può guardare avanti con fiducia. Sabato prossimo i ragazzi di coach Massimo Eccheli giocheranno l’anticipo dell’ottava giornata di ritorno: saranno di scena a Porto San Giorgio, dove affronteranno Grottazzolina.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Jan Zimmermann, alzatore Vero Volley Monza: “Oggi è stata una partita molto combattuta, per me era la prima volta in questo palazzetto che è molto caloroso. Non era facile, Cuneo ha spinto tanto in battuta e noi siamo andati in difficoltà in ricezione. Abbiamo conquistato un punto e dobbiamo guardare i lati positivi: adesso pensiamo alla partita contro Grottazzolina”.
LA PARTITA
La MA Acqua S.Bernardo Cuneo propone Baranowicz in regia, Feral opposto, Zaytsev e Strehlau schiacciatori, Stefanovic e Codarin al centro, Cavaccini libero. La Vero Volley Monza risponde con la diagonale Zimmermann-Padar, Atanasov e Röhrs schiacciatori, Beretta e Mosca al centro, Pisoni libero.
PRIMO SET
Prime fasi di gioco caratterizzate da un testa a testa degno dell’importanza della partita. I padroni di casa trovano il break, Feral firma l’ace del 13-10 che porta le due squadre al time-out richiesto da coach Eccheli. Capitan Beretta prova a dare una scossa ai suoi con l’attacco del 17-14, il suo collega di reparto Mosca mura la palla del 22-20. Allora è Cuneo a fermare il gioco: al ritorno in campo, però, con i punti di Atanasov prima e Röhrs poi, la Vero Volley agguanta la parità (22-22). Nel finale incandescente di parziale, la Vero Volley festeggia ai vantaggi (25-27).
SECONDO SET
Cuneo parte bene (12-10), ma la Vero Volley trova con l’attacco di Padar la parità (13-13). Si prosegue punto a punto per tutta la metà del set: Monza tocca per prima quota 20 grazie all’ace del suo opposto (19-20), la MA Acqua S.Bernardo risponde immediatamente e con il mani-out di Feral riporta in equilibrio il set (22-22). Il finale è ancora una volta da batticuore: le due squadre si equivalgono, il videocheck premia i padroni di casa che, così, guadagnano il set point. Il successivo errore in attacco dei monzesi permette a Zaytsev e compagni di rimettere in parità il match (25-22).
TERZO SET
La formazione piemontese ricomincia da dove aveva terminato e trova l’allungo sin dai primi scambi della frazione (8-4). La Vero Volley fatica a contenere gli attacchi avversari (11-6), ma non molla la presa. Padar trova l’ace del 12-10, Cuneo però continua a strappare punti importanti (18-13). Coach Eccheli attinge dalla panchina per cambiare le sorti del parziale: così spazio a Frascio per lo stesso Padar, Monza reagisce e tenta la rimonta (18-16). La MA Acqua S.Bernardo, però, non ha alcuna intenzione di dilapidare il vantaggio acquisito, ricomincia a spingere e alla fine può festeggiare per la conquista del set (25-20).
QUARTO SET
Cuneo vuole chiudere la partita, Monza non ha alcuna intenzione di uscire sconfitta. Ne viene fuori un set agonisticamente avvincente, con le due squadre a rispondere colpo su colpo. La Vero Volley è avanti a metà frazione (15-17), Mosca atterra il primo tempo del 16-18 e Beretta mura per il 16-19. Coach Battocchio si rifugia in un time-out per cambiare le sorti del parziale, ma alla ripresa Mosca trova anche l’ace (16-20). Lo scatto brianzolo sembra quello decisivo ma i padroni di casa si riavvicinano (22-23). Entra Scanferla per Pisoni a dare maggiore esperienza alla seconda linea della Vero Volley, ma il muro di Cuneo diventa granitico (23-23). Beretta e compagni sono bravi a non scomporsi e il break li premia (23-25).
QUINTO SET
Il tie-break vede la MA Acqua S.Bernardo partire meglio (6-3). Al cambio di campo i cuneesi sono avanti di quattro punti (8-4) e il divario diventa incolmabile. La Vero Volley ci prova, ma ogni tentativo risulta vano. Il pubblico di casa spinge i propri beniamini, che in campo danno sfogo alle ultime energie e festeggiano una importante vittoria (15-8).
MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Vero Volley Monza 3-2 (25-27; 25-22; 25-20; 23-25; 15-8)
MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 10, Cavaccini (L), Bonomi, Zaytsev 18, Strehlau 22, Colasanti (L), Stefanovic 7, Baranowicz 2, Feral 24, Cattaneo. N.E.: Copelli, Oberto (L) Giraudo, Sala. All: Battocchio.
Vero Volley Monza: Velichkov, Frascio 3, Atanasov 16, Röhrs 20, Scanferla (L), Beretta 8, Padar 13, Zimmermann 2, Mosca 9, Pisoni (L). N.E.: Ciampi, Knipe, Larizza, Mapelli. All: Eccheli
NOTE
Arbitri: Ilaria Vagni e Dominga Lot
Spettatori: 3.033
Durata set: 30′, 28′, 26′, 29′, 15′. Tot. 2h08′
MVP: Ivan Zaytsev (MA Acqua S.Bernardo Cuneo)
MA Acqua S.Bernardo Cuneo: battute vincenti 6, battute sbagliate 22, muri 11, errori 31, attacco 54%
Vero Volley Monza: battute vincenti 7, battute sbagliate 19, muri 12, errori 30, attacco 43%
Impianto: Palasport di Cuneo – Cuneo
Ph credit: Valerio Giraudo