MONZA, 24 SETTEMBRE 2025 – Primo test match di stagione in cassaforte per le ragazze della Numia Vero Volley Milano che questa sera all’Opiquad Arena di Monza hanno affrontato la formazione piemontese della Wash4green Monviso Volley – avversaria che la Numia ritroverà nel prossimo campionato di Serie A1 Tigotà -imponendosi per 5-0 (25-19; 25-19; 25-15; 25-23; 15-12). L’allenamento congiunto ha offerto a coach Stefano Lavarini tanti spunti positivi e indicazioni interessanti su cui lavorare in vista dell’imminente Courmayeur Cup, competizione dove Egonu e compagne affronteranno le toscane della Savino Del Bene Scandicci nella semifinale di venerdì 26 settembre.
Per questa partita coach Lavarini ha schierato la diagonale Bosio-Egonu, Piva e Lanier come schiacciatrici, al centro Danesi-Kurtagic e Fersino nel ruolo di libero. Primo set equilibrato tra le due compagini fino all’allungo delle meneghine sul 16-11. Egonu e compagne sono riuscite poi a mantenere il comando e a chiudere il set con il punteggio di 25-19. La seconda frazione è una fotocopia della prima, con Vero Volley che stacca sulle avversarie (13-9) e custodisce il vantaggio; ancora una volta è la Numia ad avere la meglio e ad aggiudicarsi anche il secondo parziale per 25-19. Nel terzo set spazio anche per Benedetta Sartori – subentrata alla serba Kurtagic – che insieme alle sue compagne mette in campo un’ottima pallavolo che permette alle padrone di casa di accumulare un ampio margine sulle piemontesi (14-8). La formazione di coach Marchiaro ci prova ma non riesce a rientrare in partita e a dimezzare il divario con le milanesi che, con un attacco dal centro di Sartori, chiudono il set 25-15. Inizio di quarto parziale equilibrato ma è sempre la Numia Vero Volley a fare break e mettere la testa avanti. Coach Lavarini ha cambiato le carte in tavola in corso d’opera, facendo così assaggiare il campo anche alla panchina, ma il risultato non è cambiato: 25-23 per Milano e quarto parziale in tasca. Nel quinto ed ultimo set Monviso è sempre costretta ad inseguire la formazione di casa che, con un gioco solido in tutti i fondamentali, ha prevalso con il punteggio di 15-12.
DICHIARAZIONI
Stefano Lavarini, allenatore Numia Vero Volley Milano: “La nostra esperienza in campo è iniziata in modo positivo con questo test match contro Monviso Volley. Dobbiamo ancora lavorare su alcuni aspetti ma credo che abbiamo avuto un buon approccio alla gara, offrendo una discreta qualità; le ragazze avevano molta voglia di trovare la giusta comunicazione per capire come gestire le proprie responsabilità in campo. Dobbiamo fare un passo avanti nella gestione della battuta: è un fondamentale dove oggi abbiamo sbagliato parecchio, ma eravamo più concentrati a fare bene durante l’azione. Penso che quello di oggi sia stato un buon test.”