Savino Del Bene Scandicci – Numia Vero Volley Milano 3-0 (25-23; 25-22; 25-23)
Savino Del Bene Scandicci: Traballi, Bechis, Skinner 14, Castillo (L), Ruddins 2, Bosetti 4, Ognjenovic 2, Graziani 7, Antropova 18, Weitzel 11. N.E.: Franklin, Ribechi (L), Mancini, Nwakalor. All. Gaspari.
Numia Vero Volley Milano: Miner, Gelin, Bosio 1, Pietrini 6, Sartori 1, Danesi 3, Kurtagic 8, Cagnin, Lanier 11, Egonu 21, Fersino (L). N. E.: Modesti (L), Plak, Piva. All. Lavarini.
NOTE
Arbitri: Antonella Verrascina, Andrea Puecher
Spettatori: 2356
Durata set: 28′, 26′, 31′. Tot. 1h36′.
MVP: Maja Ognjenovic (Savino Del Bene Scandicci)
Savino Del Bene Scandicci: battute vincenti 6, battute sbagliate 14, muri 7, errori 17, attacco 46%
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 3, battute sbagliate 8, muri 7, errori 18, attacco 47%
Impianto: Pala BigMat – Firenze
FIRENZE, 22 OTTOBRE 2025 – Niente da fare per la Numia Vero Volley Milano che cede alla Savino Del Bene Scandicci con il parziale di 3-0 (25-23; 25-22; 25-23) nel big-match valido per l’anticipo della tredicesima giornata di Regular Season. Una serata in cui le ragazze in maglia biancofucsia non sono mai riuscite ad entrare in partita, commettendo errori di troppo – tra ricezione, attacco e servizio – e non riuscendo a mantenere la lucidità nei momenti decisivi del match. Una prestazione sottotono per la Numia che ha brillato solo in alcuni frangenti: partita con la giusta carica, Milano non è riuscita a contrastare la reazione della Savino Del Bene che dalla metà della prima frazione è salita in cattedra non lasciando spazio alle ragazze di Lavarini. Top scorer al Pala BigMat è l’opposta Egonu, 21 punti per lei, che nonostante il risultato, si è aggiudicata la sfida a distanza con la compagna di reparto in Nazionale, Antropova (18 punti). Per la Numia è subito tempo di resettare e di pensare alla prossima gara: domenica 26 ottobre, ore 17.00, arriverà all’Opiquad Arena di Monza la neo promossa Cbf Balducci Hr Macerata, per un match in cui sarà fondamentale per le meneghine ritrovare i tre punti in campionato.
LA PARTITA
Per l’anticipo della tredicesima giornata di Regular Season la Numia Vero Volley Milano scende in campo con la diagonale Bosio-Egonu, Lanier e la novità Pietrini in posto quattro; confermata al centro la coppia Danesi-Kurtagic. Fersino libero. La Savino Del Bene di coach Gaspari schiera il sestetto tipo con capitan Ognjenovic in cabina di regia e Antropova sulla sua diagonale, le schiacciatrici Bosetti e Skinner; al centro Weitzel supportata da Graziani. Libero l’ex del match Castillo.
PRIMO SET
Parte forte la Numia Vero Volley che prontamente si porta sull’1-5; gli attacchi e il turno al servizio di Antropova accorciano le distanze, con le toscane che trovano il -1 (6-7). Il buon lavoro in difesa e in attacco permette alle meneghine di riprendere il controllo del set (7-11), ma la Savino risponde presente e – complici gli errori della formazione ospite – riporta il parziale in equilibrio (13-13). Milano subisce il buon momento delle avversarie ma, grazie al monster block di Kurtagic e l’attacco di Egonu, si riporta avanti (15-18). Ancora una volta Scandicci riporta tutto in parità e i due ace di Weitzel fanno registrare il 21-19 che vale il vantaggio per le padrone di casa nel momento cruciale del set. Con l’attacco della sua opposta la Savino Del Bene conquista due palle set e alla seconda occasione chiude 25-23.
SECONDO SET
Inizia punto a punto il secondo parziale con Scandicci che si aggiudica il primo break sul 4-2. Fatica a trovare il ritmo la Numia, costretta a rincorrere la formazione di coach Gaspari (11-8). Egonu e compagne non riescono a frenare la corsa delle padrone di casa che al giro di boa sono ancora avanti di tre lunghezze (15-12). Non mette la marcia la Vero Volley che, sotto nel punteggio 19-16, viene richiamata in panchina da coach Lavarini. Al rientro dal time-out l’ace di Pietrini tiene vive le sue (-1 e 19-18) che si tengono a contatto, ma è la Savino Del Bene a trovare lo strappo che vale il 23-20. Il mani-out di Antropova regala alle sue anche il secondo parziale con il punteggio di 25-22.
TERZO SET
La terza frazione è tutta in salita per Milano, sotto 2-0 nel computo sei set e 3-0 nel punteggio. Antropova e Skinner guidano le toscane che tengono ben saldo il divario (7-3), ma arriva la reazione delle ragazze di coach Lavarini che – con gli attacchi e i muri di Kurtagic – trovano l’aggancio sull’8-8. Botta e risposta nel prosieguo della frazione ma l’ace di Ognjenovic regala alle sue il +3 (15-12). Dentro Sartori per Danesi con la numero 10 meneghina che va subito a segno; il murone di Kurtagic vale la parità (17-17) e dà fiducia alle sue, che sul 18-19 trovano il primo vantaggio del set. Finale al cardiopalma, interrotto dall’interruzione richiesta dalla panchina milanese sul punteggio di 23-22 in favore della Savino. Nulla può la Numia che cede il parziale alle avversarie (25-23) che si aggiudicano il match per 3-0.
DICHIARAZIONE POST-PARTITA
Benedetta Sartori, centrale Numia Vero Volley Milano: “Oggi abbiamo cercato di dare il nostro meglio ma non ci siamo riuscite. Sapevamo l’importanza della partita e di poter portare a casa dei punti: purtroppo abbiamo giocato solo a sprazzi, in alcuni momenti una bella pallavolo in altri no. Cercheremo di rifarci nella partita di ritorno”.