MILANO, 20 DICEMBRE 2025 – Splendida vittoria per la Numia Vero Volley Milano che tra le mura di casa dell’Allianz Cloud si impone con il punteggio di 3-0 (25-17; 25-15; 25-15) sulla Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Una prestazione di carattere da parte di Egonu e compagne, che hanno espresso la loro miglior pallavolo a fronte di una Chieri che non è invece riuscita a replicare il risultato dell’andata. Un successo che dà fiducia alla formazione di Lavarini che, oltre ad essersi aggiudicata il bottino pieno, recupera terreno in classifica (toccando quota 34 punti) e sorpassa proprio Chieri risalendo al quarto posto. Ancora più importante del successo è il livello di gioco messo in campo da Milano, che lascia ben sperare per i prossimi impegni. Top scorer e MVP del match capitan Paola Egonu, a segno con 21 punti, somma di 14 attacchi vincenti, 5 muri e 2 ace. Ottima prova anche per Piva e Lanier, a referto rispettivamente con 11 e 12 punti. Alle piemontesi non è bastata una positiva Németh – unica in doppia cifra tra le fila ospiti – che ha messo a terra 17 palloni.
Prima dell’inizio del match, la Presidente Alessandra Marzari ha voluto condividere con gli sponsor uno scambio di auguri e un brindisi natalizio, occasione utile per ribadire – nell’odierna “Giornata Internazionale della Solidarietà Umana” – l’impegno di Vero Volley su queste tematiche: “Per noi è una giornata estremamente significativa – e lo diventerà sempre di più nei prossimi anni – che ci fa soffermare ancora una volta sui nostri migliori pensieri sullo sport. Siamo particolarmente felici, non solo per queste attività sociali, ma soprattutto quando un partner, CONTECO Check in questo caso, condivide i nostri stessi valori e li mette in campo in maniera concreta. Prendo in prestito oggi da San Patrignano il concetto del “Buono due volte” per parlare dell’iniziativa la “Ricezione perfetta”: non solo una ricezione perfetta ci permette di giocare meglio, ma in questo caso anche di far stare meglio delle persone”. CONTECO Check, title sponsor dei liberi della Numia e match sponsor della gara di oggi, donerà infatti una somma di denaro al centro Mamma Rita per ogni ricezione perfetta realizzata da Eleonora Fersino e Juliette Gelin durante la stagione: un’iniziativa che unisce sport e impegno sociale.
Ad attendere ora la Numia Vero Volley un calendario fitto: si parte con la trasferta marchigiana di martedì 23 dicembre, quando alle ore 20.00 Egonu e compagne saranno di scena alla Vitrifrigo Arena per la sfida alla Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia.
LA PARTITA
La Numia, priva di Pietrini e Fersino fermate dall’influenza, scende in campo con la diagonale Bosio-Egonu, le schiacciatrici Piva e Lanier, al centro Danesi e Kurtagic; libero Gelin. La formazione ospite risponde con Van Aalen in cabina di regia e Nemeth sulla diagonale, in posto quattro Nervini e Kunzler. La coppia al centro è composta da Gray e Cekulaev, Spirito libero.
PRIMO SET
Partenza sprint per Milano: l’ace di Bosio porta la Numia sul 5-1 costringendo la panchina ospite ad interrompere il gioco. Mantiene il +4 (11-7) Vero Volley, che subisce però il rientro di Chieri. Il monster block di Egonu dà fiducia alle sue che scavano nuovamente un margine di quattro lunghezze e al giro di boa sono avanti 15-11. Il mega rally chiuso da Egonu regala a Milano il 18-11, con le rosablu che si avvicinano senza troppe difficoltà alla fine del set. I cambi di coach Negro non riescono a contrastare il gioco delle padrone di casa, che con l’attacco della solita Egonu si aggiudicano il set 25-17.
SECONDO SET
Equilibrio in avvio di secondo set, spezzato da Milano che fa registrare un parziale di 5-0 e vola sul 9-5. Continua a gonfie vele la corsa della Numia, che grazie al buon lavoro dei suoi posti quattro – Piva e Lanier – va a quota 14-9. Ripropone il doppio cambio Chieri, che inserisce la diagonale Antunovic-Dambrink; l’opposta olandese si fa subito sentire e aiuta le sue a ridurre il divario, con la Reale Mutua che si porta a -4 (16-12). Come nel set precedente, sul finale Milano procede spedita verso la conclusione: l’ingresso al servizio di Sartori è prezioso, con la centrale che mette in difficoltà la seconda linea piemontese e si iscrive al tabellino con un ace. L’errore in battuta delle ospiti consegna il parziale a Milano con il punteggio di 25-15.
TERZO SET
Si apre a favore di Vero Volley la terza frazione, con la formazione di Lavarini che mantiene ben saldo il +2 (6-4). I due muri consecutivi su Piva permettono alla Reale Mutua di portarsi in parità (10-10); sale in cattedra capitan Egonu che con un ottimo turno al servizio – 2 gli ace messi a segno – trova l’allungo che vale il 16-11. Procede a senso unico il set per la Numia, che con una prova corale e l’ace della neo entrata Cagnin, chiude il parziale 25-15 aggiudicandosi così l’intera posta in palio.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Francesca Bosio, palleggiatrice Numia Vero Volley Milano: “Sono molto contenta e fiera di tutto il gruppo. È stata una settimana complicata, oggi serviva scendere in campo con personalità: sappiamo di poter essere una squadra di questo livello, stasera è funzionato tutto, a partire dall’atteggiamento. Questa gara rappresenta per noi un punto di partenza: ci godiamo la vittoria e da domani testa a Vallefoglia”.
Numia Vero Volley Milano – Reale Mutua Fenera Chieri ’76 3-0 (25-17; 25-15; 25-15)
Numia Vero Volley Milano: Gelin (L), Bosio 3, Sartori 1, Danesi 3, Kurtagic 5, Cagnin 1, Lanier 12, Egonu 21, Piva 11. N. E.: Miner, Cerbino, Modesti, Torre (L), Akimova. All. Lavarini.
Reale Mutua Fenera Chieri ’76: Antunovic, Degradi, Kunzler 6, Spirito (L), Van Aalen 1, Nervini 4, Németh 17, Cekulaev 3, Dambrink 4, Gray 2. N.E.: Bonafede, Alberti, Bah, Stagnaro (L). All. Negro.
NOTE
Arbitri: Alesandro Pietro Cavalieri, Andrea Puecher
Spettatori: 2966
Durata set: 25′, 23′, 20′. Tot. 1h14′.
MVP: Paola Egonu (Numia Vero Volley Milano)
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 5, battute sbagliate 6, muri 9, errori 10, attacco 59%
Reale Mutua Fenera Chieri ’76: battute vincenti 1, battute sbagliate 10, muri 3, errori 18, attacco 34%
Impianto: Allianz Cloud – Milano